Il chili di fagioli è un piatto tipico messicano, ed è famoso per il suo sapore molto speziato e piccante.
Nella ricetta originale si aggiunge la carne o la pancetta, ma ovviamente questa è la ricetta di un gustoso piatto ricco di sapori e proteine ed è completamente cruelty free.
La versione vegan è molto semplice da preparare e sostituiremo la carne con il granulare di soia se vogliamo dargli un gusto ancor più deciso.
Difficoltà
0
Tempo di cottura
1 ora e dieci minuti
Per 4 persone
Ingredienti
500 gr. di fagioli rossi azuki (o quelli che preferite)
800 gr. di pomodori pelati
2 carote
3 cipolle
1 spicchio di aglio
100 gr. di granulare di soia
150 gr. di mais
Curry, paprika, tabasco, peperoncino
Chili in polvere
Olio evo
Acqua q.b.
Sale
Erba cipollina o prezzemolo per guarnire
Preparazione
Mettiamo in ammollo i fagioli la sera prima, (altrimenti usiamo quelli già lessati), li sciacquiamo e li mettiamo a bollire per 30 minuti, scoliamoli al dente.
Tagliamo le carote a pezzetti e la cipolla a fettine, e facciamo rosolare le verdure per 10 minuti in una pentola larga con l’olio e lo spicchio d’aglio, versiamo i pomodori pelati e il granulare di soia secco, aggiungendo due bicchieri d’acqua e lasciamo cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, aggiustando di sale. Aggiungiamo le spezie e il tabasco e mescoliamo, uniamo a fine cottura i fagioli e il mais e facciamoli cuocere per altri 10 minuti.
Versiamo nel piatto, guarniamo con erba cipollina o prezzemolo e accompagniamo con dei tacos messicani o semplice pane bruscato.
Ideale per una cena sfiziosa. 🙂
di Antonella Tomassini