Polpettine veg alla boscaiola. Ideali per l’aperitivo | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Polpettine veg alla boscaiola. Ideali per l’aperitivo

Le polpettine veg alla boscaiola è una ricetta semplicissima ma molto gustosa grazie al sapore intenso degli ingredienti utilizzati: i funghi e i piselli.

Come preparare le polpettine veg alla boscaiola

Questo piatto è ideale se servito ad un aperitivo con gli amici ma è ottimo anche come secondo piatto accompagnato con una fresca insalata.

Scopriamo la ricetta!

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

30 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

150 gr. di quinoa lessata

500 gr. di funghi champignon

200 gr. di piselli surgelati

2 spicchi d’aglio

Pangrattato

Erbe aromatiche a piacere ( io ho usato un mix con aneto, prezzemolo, erba cipollina)

Sale

Pepe

Olio evo

Preparazione

Laviamo e tagliamo a pezzi piccoli i funghi. In una padella antiaderente con un filo d’olio lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere i funghi finchè si asciugherà l’acqua. Aggiustiamo di sale e  pepe.

Nel frattempo in un’altra padella cuociamo i piselli, sempre con un filo d’olio e uno spicchio di aglio finchè diventano morbidi. Se volete potete sbollentarli anche al vapore.

polpettine-veg-boscaiola

Dopo aver cotto i funghi, eliminiamo l’aglio e li frulliamo con un minipimer in un recipiente capiente, ottenendo una crema omogenea.

Sgoccioliamo la quinoa, cotta in acqua bollente per circa 10 – 12 minuti, e uniamola alla crema di funghi. Aggiungiamo anche i piselli avendo l’accortezza di togliere l’aglio e amalgamiamo il pangrattato q.b., le erbe aromatiche, lavorando l’impasto con le mani bagnate.

Formiamo ora le polpettine e cospargiamole con il pangrattato.

polpettine-veg-boscaiola

Friggiamo le polpettine veg alla boscaiola in padella con olio bollente per circa cinque minuti, scoliamo e poniamo su un vassoio con carta assorbente.

Se preferite una cottura più leggera potete cuocere le polpettine veg in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti finchè diventano croccanti fuori e morbide dentro.

Buon appetito!

Scoprite le mie ricette su Pianeta Vegan

di Antonella Tomassini

Editor's choice
Search