Le polpettine veg alla boscaiola è una ricetta semplicissima ma molto gustosa grazie al sapore intenso degli ingredienti utilizzati: i funghi e i piselli.
Come preparare le polpettine veg alla boscaiola
Questo piatto è ideale se servito ad un aperitivo con gli amici ma è ottimo anche come secondo piatto accompagnato con una fresca insalata.
Scopriamo la ricetta!
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr. di quinoa lessata
500 gr. di funghi champignon
200 gr. di piselli surgelati
2 spicchi d’aglio
Pangrattato
Erbe aromatiche a piacere ( io ho usato un mix con aneto, prezzemolo, erba cipollina)
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Laviamo e tagliamo a pezzi piccoli i funghi. In una padella antiaderente con un filo d’olio lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere i funghi finchè si asciugherà l’acqua. Aggiustiamo di sale e pepe.
Nel frattempo in un’altra padella cuociamo i piselli, sempre con un filo d’olio e uno spicchio di aglio finchè diventano morbidi. Se volete potete sbollentarli anche al vapore.
Dopo aver cotto i funghi, eliminiamo l’aglio e li frulliamo con un minipimer in un recipiente capiente, ottenendo una crema omogenea.
Sgoccioliamo la quinoa, cotta in acqua bollente per circa 10 – 12 minuti, e uniamola alla crema di funghi. Aggiungiamo anche i piselli avendo l’accortezza di togliere l’aglio e amalgamiamo il pangrattato q.b., le erbe aromatiche, lavorando l’impasto con le mani bagnate.
Formiamo ora le polpettine e cospargiamole con il pangrattato.
Friggiamo le polpettine veg alla boscaiola in padella con olio bollente per circa cinque minuti, scoliamo e poniamo su un vassoio con carta assorbente.
Se preferite una cottura più leggera potete cuocere le polpettine veg in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti finchè diventano croccanti fuori e morbide dentro.
Buon appetito!
Scoprite le mie ricette su Pianeta Vegan