Sono tantissime le ricette che si possono realizzare con le foglie di ravanelli. Abbiamo già visto come fare un delicato pesto per condire la pasta con queste preziose foglie, considerate erroneamente scarti. Oggi prepariamo le polpette di lenticchie e foglie di ravanelli al cumino. ➡
Come preparare le polpette di lenticchie e foglie di ravanelli al cumino
Ideali come secondo piatto da accompagnare a verdure di stagione, le polpette di lenticchie e foglie di ravanelli sono davvero sfiziose grazie al sapore speziato del cumino.
Leggi le proprietà benefiche del ravanello
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr. di lenticchie cotte
1 mazzetto di foglie di ravanelli
2 patate
1/2 cipolla
1 /2 cucchiaino di cumino
Pangrattato q.b.
Sale
Pepe
Olio
Preparazione
Peliamo e grattugiamo le patate che cuociamo in una padella antiaderente con un filo d’olio con la cipolla tritata.
Aggiungiamo a questo punto le foglie di ravanelli, che abbiamo lavato con cura e sminuzzato, un pizzico di sale, il pepe. Uniamo alla fine le lenticchie già cotte, mescoliamo gli ingredienti e insaporiamo per circa 15 minuti.
Lasciamo intiepidire le lenticchie e procediamo alla preparazione delle polpette.
In un recipiente versiamo il composto, aggiungiamo il pangrattato quanto basta per ottenere polpette ben sode, e il cumino. Con le mani leggermente umide lavoriamo l’impasto e formiamo delle polpette grandi quanto una noce.
Cuociamo le polpette in una padella antiaderente con poco olio, finchè diventano dorate da entrambi i lati. Le polpette di lenticchie e foglie di ravanelli al cumino si possono cuocere anche in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
Serviamo le nostre polpette calde: io le ho gustate come finger food con agretti al limone e ravanelli.
Buon appetito! 🙂
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|