Il pesto di zucchine è il protagonista assoluto di questo primo piatto fresco ed estivo, e rappresenta una valida alternativa al pesto tradizionale di basilico.
Una ricetta semplice e gustosa proposta dal nostro chef Christian Nuvoli, alias Oste Vegano che ci spiega passo passo, come preparare questo delizioso condimento, ideale non solo per condire la pasta, ma buonissimo per farcire bruschette, crostini, tramezzini e qualsiasi cosa vi venga in mente.
Il pesto di zucchine delizierà anche i palati più difficili, mettiamoci allora ai fornelli con Oste Vegano e realizziamo con tutta facilità questo delizioso piatto.
Ingredienti per 4 persone:
190 gr zucchine
50 gr mandorle
3 gr di sale
10 gr di olio
12 foglie di menta
Scorza di limone grattugiato
350 gr. di tagliatelle integrali
Procedimento:
Pulite, tagliate a dadi la zucchina e mettetela nel minipimer insieme alle mandorle, al sale, alle foglie di menta e all’olio. Frullate tutte gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e conditela con il pesto precedentemente ottenuto.
Se dovesse risultare asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura. Impiattate, guarnite con la scorza di limone grattugiata, qualche goccia di limone, una foglia di menta, un filo di olio a crudo e servite.
Buon appetito 😉
PROVATE LE RICETTE DI OSTE VEGANO E SEGUITE LA SUA PAGINA FACEBOOK, TROVERETE TANTE IDEE GOLOSE E CRUELTY FREE.
di Antonella Tomassini