Una ricetta facile e versatile quella del pesto di fagiolini e tofu, ideale sia per condire la pasta o anche per realizzare bruschette saporite. Se non sapete come cucinare questi legumi, ricchi di notevoli proprietà o se avete in frigorifero fagiolini non freschi e siete curiosi di assaporare nuovi gusti ecco cosa ci occorre per preparare questo insolito pesto.
Come preparare il pesto di fagiolini e tofu
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
25 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr. di fagiolini
100 gr. di tofu vellutato
50 gr. di mandorle pelate
1 spicchio di aglio (facoltativo)
1 mazzetto di basilico
Sale
Olio evo
Pepe
Preparazione
Laviamo e puliamo i fagiolini privandoli dell’estremità e cuociamoli al vapore e lasciandoli croccanti. Facciamo freddare qualche minuto prima di metterli nel bicchiere del frullatore, insieme al tofu e le mandorle pelate.
Aggiungiamo un filo d’olio, il sale, il pepe, le foglie di basilico, e se vi piace l’aglio e frulliamo finchè otteniamo una salsa omogenea.
Prima di utilizzare il pesto di fagiolini, lo poniamo in un contenitore ricoperto con la pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero almeno un’ora.
Provate il pesto di fagiolini e tofu con le linguine o con qualsiasi altro tipo di pasta, diluito con un goccio di acqua di cottura e spolverate con noce moscata, vedrete che piacerà anche ai vostri bambini.
Buon appetito!