Se siete alle prime armi in cucina, se siete vegani da poco tempo e avete organizzato un aperitivo con gli amici all’ultimo minuto e volete preparare croccanti e deliziose verdure pastellate, ecco la ricetta della pastella alla birra senza uova che possiamo far riposare per qualche ora in frigorifero coperta con la pellicola oppure se andiamo di corsa possiamo utilizzarla subito.
Verdure in pastella con birra senza uova
Per prima cosa tagliamo a listarelle sottili tutte le verdure che più ci piacciono: carote, zucchine, peperoni, melanzane. E se amiamo anche le cipolle, le tagliamo a rondelle (i famosi anelli di cipolla).
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
10 minuti
Ingredienti per 4 persone
100 g di farina di riso
1 bottiglia di birra bionda fresca
1 cucchiaio di olio evo
Un pizzico di pepe (facoltativo)
Leggi anche Come preparare i fiori di zucca pastellati e fritti
Preparazione
In un recipiente setacciamo la farina, uniamo il cucchiaio di olio e infine la birra fredda, mescoliamo con una frusta per evitare i grumi e continuiamo ad amalgamare finchè otteniamo un composto omogeneo, aggiungendo altra birra se risulta troppo denso.
Uniamo un pizzico di pepe se ci piace e se vogliamo dare un sapore più intenso alle verdure.
Se i nostri ospiti sono in arrivo, e non abbiamo troppo tempo, immergiamo le verdure nella pastella, mettiamo a scaldare l’olio per friggere in padella e quando è bollente versiamo le verdura pastellate ben distanziate tra loro.
Lasciamo cuocere finchè le verdure diventano croccanti e dorate. Adagiamo le verdure dopo aver scolato l’olio su un piatto con carta assorbente. Aggiustiamo di sale e una spruzzatina di succo di limone e serviamo le verdure pastellate e croccanti calde con un buon bicchiere di birra fresca.
Con farina di riso, amido di mais e facola di patate
€ 1.90
|