Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore: questo piatto mi ricorda la mia infanzia: avendo mamma pugliese, la pasta con le cime di rapa, con il cavolfiore o con i broccoli è sempre stata di casa (con mia immensa felicità). In questo caso ho voluto unire le cime di rapa con il cavolfiore bianco. Il risultato è stato ottimo: saporita ma delicata al tempo stesso, con un giusto equilibrio tra i sapori.
La ricetta della pasta alle cime di rape e cavolfiore
Ingredienti x 4 persone:
400 gr di pasta
400 gr di cime di rapa
1 cavolfiore piccolo (o mezzo grande)
aglio
peperoncino
olio EVO
sale marino integrale
Procedimento
Mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente: quando l’acqua bolle buttateci a cuocere il cavolfiore, tagliato a cimette. Dopo circa 10 minuti unite anche le cime di rapa: se usate quelle fresche, pulitele bene e utilizzate solo le foglie più piccole, oltre alle cimette ovviamente.
Fate cuocere un’altra decina di minuti e poi unite, nella stessa pentola, la pasta.
Mentre la pasta si cuoce, fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente, insieme all’aglio e al peperoncino.
Quando la pasta è cotta, scolate il tutto (utilizzate uno scolapasta a maglie strette, meglio ancora un colino in acciaio) e fate saltare nella padella insieme al peperoncino e all’aglio, mescolate bene per fare insaporire.
Ecco fatto: la nostra pasta alle cime di rapa e cavolfiore è pronta per essere servita e gustata! A piacere potete aggiungere una spolverata di pepe nero o anche del pan grattato fatto saltare prima in padella con un goccio di olio EVO.