Quando le giornate diventano grigie, niente di più buono che preparare un comfort food che ci riscalda e ci dona l’energia giusta per affrontare le giornate fredde. Scopriamo la ricetta: orzotto con zucca, ceci e funghi.
Orzotto con zucca, ceci e funghi
Una ricetta davvero gustosa, l’orzotto con zucca, ceci e i funghi è indicata anche per chi cerca ricette vegan facili da fare.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora circa
per 4 persone
Ingredienti
250 gr. di orzo perlato
1 fetta di zucca
200 gr. di funghi champignon
200 gr. di ceci lessati
1 cipolla rossa
1 mazzetto di aneto fresco
Brodo vegetale q.b.
Semi vari (di zucca, di lino, di girasole, di papavero)
Pepe
Sale
Olio evo
Preparazione
Per prima cosa lessiamo l’orzo perlato per circa 20 minuti in una pentola, a fiamma media.
Puliamo e tagliamo a dadini la zucca e laviamo i funghi che invece tagliamo a fettine sottili.
Nel frattempo in una padella capiente poniamo un filo di olio, rosoliamo la cipolla tagliata finemente e aggiungiamo la zucca, che lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti finchè diventa morbida.
A metà cottura uniamo i funghi e ceci già lessati, mescoliamo gli ingredienti e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per altri 15 minuti e se occorre aggiungiamo un bicchiere di brodo vegetale e continuiamo la cottura finchè il brodo si asciuga.
Dopo aver scolato l’orzo, lo uniamo con la zucca, i ceci e i funghi, e mescoliamo in padella per qualche minuto.
Serviamo l’orzotto con zucca, ceci e funghi ancora fumante e spolverizziamo con aneto tritato finemente, per dare un gusto ancora più intenso.
Se gradite potete aggiungere anche un cucchiaio di semi vari, come quelli di lino, di zucca e girasole, ottimi per trovare l’energia in queste giornate di pioggia.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|