Sorprendere amici e parenti con un menu vegano per le feste di Natale, non è poi così difficile. Scegliamo di preparare ricette facili, gustose e anche tradizionali da portare in tavola per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre senza nessun derivato animale. I vostri ospiti rimarranno sicuramente a bocca aperta, soddisfatti e con la pancia piena.
Menu Vegano per le feste Natalizie
Ecco qualche idea per l’antipasto:
Insalata con melograno
Cosa ci occorre per creare una fresca insalata d’apertura? 1 melograno, rughetta, valeriana, spinacino, pinoli, sale, olio, pepe rosa. Laviamo le verdure e mettiamole, dopo averle scolate in una insalatiera capiente, aggiungiamo i pinoli, sgraniamo il melograno,e uniamo un filo d’olio, sale e decoriamo con il pepe rosa.
Mescolanza di cavolo rosso e mela
Anche questa ricetta è semplicissima e veloce, ci occorre un cavolo viola e 2 mele, sciroppo d’acero, pepe, sale e olio. Tagliamo a listarelle il cavolo viola, laviamo e asciughiamo. Poniamo in una insalatiera le mele tagliate a dadini, aggiungiamo il cavolo, lo sciroppo d’acero, un filo di olio e il sale. Mescoliamo gli ingredienti e se ci piacciono versiamo una manciata abbondante di semi di sesamo.
Insalata russa
A Natale non può mancare sulle nostre tavole l’insalata russa. Facilissima da preparare, ci occorrono carote e patate, tagliati a dadini piccoli, piselli e maionese veg. Cuociamo al vapore le verdure e quando sono morbide le uniamo con la maionese veg. Per la ricetta della maionese clicca qui.
Tartina di crema di mandorle e uva
Anche le tartine fanno parte della tradizione della cucina natalizia, golose e saporite. Queste tartine alla crema di mandorle hanno un sapore agrodolce. Spalmiamo sulle tartine, che facciamo a piccoli quadrati il formaggio cremoso alle mandorle autoprodotto e aggiungiamo un acino di uva.
Crostino alla zucca
Per preparare questo delizioso antipasto ci occorre una fetta di zucca, tagliata a cubetti che cuoceremo al vapore finchè si ammorbidisce. Frulliamo la polpa insieme a una manciata di gherigli di noci, sale e olio. Spalmiamo la crema ottenuta sui crostini dorati, decorando con erba cipollina fresca.
Primi piatti
Sono davvero tanti i primi piatti da presentare alla cena della vigilia o del pranzo del 25 dicembre, noi vi proponiamo due deliziose ricette.
Vellutata con batata e cavolfiore
La vellutata con batata e cavolfiore è un primo piatto da servire fumante e che sicuramente ci saprà riscaldare con gusto. Bella da vedere, sicuramente farà un bel figurone sulle nostre tavole. Per la ricetta completa clicca qui.
Pasticcio verde
Potete realizzare il pasticcio verde con qualsiasi formato di pasta, noi abbiamo voluto farlo con le sfoglie di grano duro per creare una deliziosa lasagna.Per la ricetta completa clicca qui.
Secondi piatti
Golose le polpettine di carciofi, piaceranno anche ai bambini, e potrete accompagnarle con le verdure che più vi piacciono oppure si possono servire con un contorno strepitoso: chips di foglie di cavolo nero. Per la ricetta delle polpettine clicca qui. Oppure potrete realizzare un fantastico arrosto di sedano rapa.
E per concludere il nostro Menu Vegano per le feste, una carrellata di dolci, con l’augurio che quest’anno siano sempre di più le persone che sceglieranno la vita per il bene degli animali.
Scegliamo un goloso strudel di mele e pere, i biscotti allo zenzero, i roccocò napoletani, e per concludere il Momettone, il panettone al cioccolato fondente.
Buone feste a tutti!