Dall’antipasto al dolce, in questa settimana di Pasqua sul web hanno fatto esplosione di click, colori e sapori numerose ricette per portare in tavola piatti senza derivati animali.
Tralasciando le tradizioni, sicuramente con la cucina vegana anche voi, vi siete sbizzarriti a cercar le migliori ricette per preparare un completo e golosissimo menù per il pranzo di Pasqua con amici e parenti.
Questo vuol dire che portare in tavola il cambiamento verso una vita vegana è possibile.
Scopriamo allora, cosa c’è di buono sulle nostre tavole, ricette cruelty free, che stuzzicheranno il vostro appetito.
Antipasti
Torta di porri e patate (da cure-naturali.it)
Fate lessare quattro patate di media grandezza e passatele allo schiacciapatate. Unitevi quindi un grosso porro, dopo averlo scottato in padella, tagliato a rondelle sottili, con olio extravergine d’oliva, pepe e sale.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungendo una manciata di formaggio vegan, un pizzico di pepe e il latte di soia. Fare una sfoglia sottile con farina, sale olio e acqua e ricoprirne una teglia.
Versatevi l’impasto e spennellate con olio, coprendo la parte rimasta con pane grattugiato e qualche seme di sesamo. Mettete nel forno già caldo e lasciate cuocere la torta salata veg a temperatura moderata per circa mezz’ora, fino a che la parte superiore non sia ben indorata.
Crema di melanzane (da leitv.it)
Ingredienti
2 melanzane grandi
2 cucchiai di tahin
Spicchio d’aglio facoltativo
Olio EVO
Sale q.b.
Il succo di un limone e mezzo (a piacere)
Procedimento
Avvolgete le melanzane, intere, senza picciolo, nella carta stagnola, bucherellandole qua e là cuocetele a 200 ° per circa 50 minuti (saranno pronte quando completamente morbide, la forchetta deve affondare senza alcun resistenza). Aprite il pacchetto, tagliate le melanzane e svuotatele dalla polpa che andrà messa in un mixer: aggiungete gli altri ingredienti e frullate. Se preferite una consistenza più corposa, invece che frullare schiacciate il tutto con la forchetta e amalgamate con gli altri ingredienti. Questa salsa è ottima per crostini, bruschette, insalate, polpettine…
Primo
Lasagna al ragù di soia (da ilvegano.it)
Per la ricetta clicca qui.
Secondo
Polpettone vegano alle lenticchie (da ilvegano.it)
Per la ricetta clicca qui.
E per finire… il dolce veg-pasquale.
Colomba senza burro né uova (da cure-naturali.it)
Ingredienti
500 g di farina Manitoba,
25 g di lievito di birra, 300 g d’acqua,
150 g di malto di mais,
100 g di olio di mais,
100 g di mandorle tostate e tritate, 2 arance (si utilizza la buccia grattugiata e il succo),
5 g di sale,
5 g di cannella,
50 g di mandorle in scaglie.
Preparazione
Sciogliere 25 g di lievito di birra in 300 g d’acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaio di farina. In un recipiente mettere insieme: farina, sale, cannella, mandorle, più la buccia grattugiata di due arance. In un’altra ciotola vanno invece gli ingredienti liquidi: malto, olio di mais, succo d’arancia. Quindi si mescola il tutto molto bene e solo successivamente si uniscono gli ingredienti asciutti con quelli liquidi, aggiungendo anche l’acqua con il lievito.
Si lavora l’impasto per bene per cinque minuti e si lascia riposare per un’ora circa, coperto con un canovaccio, in un luogo caldo. A questo punto, si versa l’impasto nella forma della colomba e si lascia riposare per un’ora circa, sin quando l’impasto non raddoppia di volume. Infornare quindi la colomba.
Il forno deve essere a 200° C per 40 minuti circa. A fine cottura spalmare con un pennellino la miscela di malto e acqua e distribuire le scaglie di mandorla appena tostate.
Come potete vedere sulle tavole dei vegani non manca nulla e allora Buona Pasqua veg a tutti. 😉
di Antonella Tomassini