Il melograno è un frutto tipico dell’autunno, che matura nel mese di ottobre, originario dell’Asia, dove era considerato il frutto della fertilità per eccellenza, ma nel corso dei secoli si è diffuso anche in Occidente.
Valori nutrizionali
Come il nome stesso ricorda, il melograno ha la forma di una mela con all’interno chicchi dal gusto un po’ dolce un po’ aspro.
È un frutto poco calorico, ricco di antiossidanti, contiene soprattutto i flavonoidi, che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce.
Fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B, utili per prevenire raffreddori, il melograno contiene anche sali minerali, come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo ed infine acqua, zuccheri e fibre.
Proprietà
Tra le sue molteplici proprietà ricordiamo anche che è benefico per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, abbassare la pressione sanguigna, stimolare la diuresi e ridurre la ritenzione idrica, contrastando gli accumuli di liquidi e gli inestetismi come la cellulite e i piedi gonfi.
In cucina
Si può usare in cucina nella preparazione di moltissime ricette dolci e salate.
I chicchi di melograno sono ideali nelle macedonie o nelle insalate o insieme ai cereali e frutta secca.
Possiamo preparare anche il succo di melograno, spremendo con uno spremiagrumi questo frutto come se fosse un’arancia o preparare una tisana buonissima con due cucchiai di semi di melograno, facendo bollire semplicemente l’acqua in un pentolino e lasciando in infusione per dieci minuti i chicchi.
Filtriamo prima di consumarlo.
Leggi anche: “Fagottini di carpaccio di mopur perfetti per l’aperitivo.”
È un vero toccasana per la nostra salute, che la natura ci offre per curarci in maniera sana, soprattutto per le donne in menopausa, combattendo l’osteoporosi e la fragilità delle ossa.
Controindicazioni
Se state seguendo una cura consultate il vostro medico poiché il melograno può inibire l’effetto di alcuni farmaci, quali gli antidiabetici, antidepressivi, antinfiammatori e farmaci per l’ipertensione.