Meatless Mondays è un progetto promosso a New York dal sindaco Bill DeBlasio e da Carmen Farina, cancelliere del Board of education contro l’obesità e i cambiamenti climatici.
“Meatless Mondays” al via
L’iniziativa svoltasi nel cortile della Sunset Park’s P.S 1, uno dei cinque istituti di New York che già servono menù esclusivamente vegetariani tutti i giorni partirà dalla prossima primavera.
Il sindaco ha annunciato che sono 15 gli istituti di Brooklyn che adotteranno i lunedì senza carne, che si aggiungono alle altre 50 scuole di tutto il paese che già promuovono questa iniziativa, sia per motivi etici e salutari sia per motivi ambientali, e che saranno circa 7.500 gli studenti che il primo giorno della settimana mangeranno piatti a base vegetale.
Non solo Mercy for animals, associazione internazionale animalista non-profit, dedicata a prevenire la crudeltà verso gli animali da allevamento ha apprezzato l’iniziativa ma anche gli studenti ai quali il sindaco DeBlasio ha dichiarato, sedendosi a mensa con loro, che mangiare veg almeno un giorno a settimana renderà l’uomo e il pianeta più sano.
Menu veg
Nel menu è previsto tofu croccante, tagliatelle di zucchine e cialde di mais con hummus, e tantissime verdure, un menù creato insieme ai bambini, genitori e amministratori scolastici.
Ci auguriamo che il cambiamento possa essere preso da esempio anche dagli altri distretti scolastici, aggiungendo con il tempo magari anche qualche altro giorno a settimana.
Intanto accontentiamoci del lunedì senza carne.