Vi è mai capitato di invitare a cena amici con bambini capricciosi che non mangiano le verdure, e siete stati costretti a preparare per loro la pasta al sugo semplice o peggio la pasta in bianco con un goccio di olio e basta, perché a casa vostra fortunatamente il parmigiano è out?
A volte le mamme di questi bambini portano da casa loro il parmigiano, sapendo che la vostra dispensa è solo cruelty free, ed ecco una ricetta testata su bambini onnivori, capricciosi e che se vedono un pezzo di verdura nel piatto saltano in piedi come se avessero visto un alieno.
Mamme insegnate ai vostri figli che frutta e verdura non sono da temere al contrario sono da mangiare ogni giorno.
Ed ora mettiamoci ai fornelli, e prepariamo la lasagna bianca alla crema di broccoli romaneschi.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 8 persone
Ingredienti
2 broccoli romaneschi
400 ml di panna di soia o besciamella veg
1 kg di lasagne di grano duro
Sale
Olio evo
Pepe
Prezzemolo
Pangrattato
Preparazione
Lessiamo in abbondante acqua bollente le cimette dei broccoli, dopo averli lavati e tagliati.
Dopo 15 minuti scoliamo e lasciamo raffreddare.
Nel bicchiere del frullatore mettiamo le cimette, un pizzico di sale, il prezzemolo, il pepe e un mestolo di acqua di cottura, frulliamo finchè otteniamo una crema fluida.
Lessiamo le lasagne per qualche minuto e procediamo con la preparazione del nostro piatto.
Se non ci sono bambini capricciosi vi consiglio di lasciare un po’ di cimette intere per condire la lasagna da aggiungere alla crema ottenuta.
Oliamo la teglia e sul fondo mettiamo un cucchiaio di crema di broccoli e uno di panna di soia o besciamella. Mettiamo uno strato di lasagne, uno di crema e panna di soia e aggiungiamo un po’ di pangrattato o lievito alimentare in scaglie e procediamo finchè terminano gli ingredienti.
Inforniamo a 200° per 25 minuti finchè si forma la crosticina dorata. lasciamo freddare per qualche minuto e serviamo su una bella fetta di lattuga.
La ricetta è così appetitosa che anche i bambini mangeranno con gusto questo piatto. 😉
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|