L’insalata russa si prepara in svariati modi. Gli ingredienti principali sono verdure miste e maionese. Questa è una gustosa variante dell’insalata russa tradizionale, preparata con ingredienti cruelty free e con verdure di stagione: gli asparagi e le fave.
Può essere servita come contorno o come antipasto, e sarà perfetta da portare in tavola durante le vostre feste di Pasqua.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 6/8 persone
Ingredienti
200 gr. di fave
200 gr. di asparagi
200 gr. di carote
200 gr. di patate
Una manciatina di capperi
Un pizzico di sale
Per la maionese vegan
150 ml di latte di soia
300 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di senape
Sale
Preparazione
Tagliamo a cubetti piccoli le patate e le carote, e mettiamoli a bollire per 10 minuti in un pentolino con acqua salata.
Nel frattempo sbucciamo le fave fresche e tagliamo a rondelle gli asparagi, lasciando intere le punte. In un altro pentolino sbollentiamo per 5 minuti gli asparagi e le fave.
Scoliamo le verdure al dente e lasciamole freddare in una ciotola.
Prepariamo la maionese vegan. Versiamo il latte di soia nel bicchiere del mixer, aggiungiamo il sale e la senape, amalgamiamo gli ingredienti aggiungendo l’olio a filo e mescoliamo finchè otteniamo una crema morbida.
Versiamo la maionese sulle verdure, aggiungiamo i capperi sciacquati dal sale e amalgamiamo gli ingredienti.
Possiamo aggiungere tra le verdure anche i piselli se ci piacciono e un ciuffo di erba cipollina per rendere più saporita la nostra insalata russa.
Serviamo fredda ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉
di Antonella Tomassini