Se ancora avete dubbi sul fatto di eliminare il latte e i latticini dalla vostra alimentazione, se seguite una alimentazione vegetariana o onnivora, riportiamo qui di seguito perché il consumo di latte e latticini va abbattuto. A spiegarlo è l’igienista Valdo Vaccaro sul suo seguitissimo blog.
Diciamo no al consumo di latte e latticini
Nella tesina scritta da Valdo Vaccaro, vengono riportati ben 10 motivi per cui smettere di bere latte e mangiare latticini: tal cosa può solo giovare al nostro organismo ed evitare malattie di ogni genere.
Vaccaro, come prima nota ci parla dell’osteoporosi e di come l’assunzione di latte per la prevenzione a questa patologia, sia un falso mito.
Uno studio condotto presso l’ Harvard Nurses’ Health Study su 75.000 donne per dodici anni ha dimostrato che l’aumentato consumo di latte non avrebbe alcun effetto preventivo sul rischio di fratture. Altri studi hanno confermato che il calcio proveniente dal consumo di latte e latticini non ha alcun effetto protettivo per le ossa.
Vaccaro consiglia, quindi per ridurre il rischio di osteoporosi di diminuire l’assunzione di sodio e di proteine animali, mangiare frutta e verdura che sono fonti di calcio, cereali e succhi freschi, esporsi al sole, praticare attività fisiche.
Non bere latte giova al nostro organismo
Eliminare latte e latticini gioverà anche al nostro sistema cardiovascolare, non solo a mantenere basso il colesterolo, ma anche a ridurre il rischio di cardiopatie. Forse non tutti sanno che l’aumentato consumo dei prodotti caseari sviluppa tumori come quello dell’ovaio e del seno nelle donne, e alla prostata negli uomini.
Vaccaro nella sua approfondita tesina affronta come il diabete di tipo 1 sia correlato al consumo di latticini. Uno studio condotto su 4000 donne inglesi tra i 60 e i 79 anni ha dimostrato come il consumo di latte sia associato alla resistenza insulinica e la sindrome metabolica, mettendo in evidenza che le non consumatrici di latte hanno circa la metà delle probabilità di avere la sindrome metabolica rispetto alle consumatrici di latte.
Ultimi motivi per non bere più latte
Vaccaro parla anche delle intolleranze al lattosio, fenomeno sempre più in aumento nelle popolazioni di tutto il mondo, di vitamina D, di contaminazione di ormoni sintetici e antibiotici, usati nelle mucche da latte per far si che si produca sempre più latte.
L’igienista sottolinea nella tesina che il consumo di latte e latticini nei bambini può causare rischi per la salute, sottolineando l’obesità, il diabete e la formazione di placche arteriosclerotiche, oltre che le coliche addominali, o la stipsi.
Ma non finiscono qui i motivi per abbattere il consumo di latte e latticini: alcuni studi hanno dimostrato che questi alimenti possono aumentare il rischio di morbo di Parkinson e favorire l’acne.
Per saperne di più clicca qui.