Happy- Il segreto della felicità, un documentario, ricco di emozioni, uscito nel 2013 e diretto da Roko Belic, regista cinematografico, produttore e attore statunitense, nominato a Premio Oscar con Genghis Blues come miglior documentario, è un viaggio attraverso cinque continenti, dalle paludi della Lousiana ai deserti della Namibia, dal Brasile ai villaggi di Okinawa, alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro alla nostra emozione più ambita: la felicità!
Cosa accomuna le parole sagge di un portatore di risciò a Calcutta, il Dalai Lama, la compassione di un volontario della Casa dei Malati di Madre Teresa e un gruppo di studenti che premia alcuni compagni durante una manifestazione contro il bullismo?
Legando le storie vere di tante persone in ogni angolo del pianeta , alle ricerche di scienziati e psicologi che dedicano la loro vita allo studio dell’essere umano, Happy svela i segreti che si celano dietro le nostre più profonde emozioni.
Belic mette in risalto come le relazioni forti con amici, famiglia e altre comunità rendono più felici, e cerca di farci capire quale è la chiave per ottenere della felicità, semplicemente mettendo in moto in noi emozioni in grado di farci sentir meglio e secondo il regista non devono mai mancare:
Generosità: dare agli altri aumenta la felicità
Novità: rompere la routine rende più felici
Gioco e sport: chi pratica esercizio fisico aerobico è più felice di altri
Flusso: dedicarsi con passione a un hobby aumenta il grado di felicità
Salute e longevità: chi è felice è più sano e vive più a lungo
Last but not least: la formula non è la stessa per tutti, ma la ricerca ha dimostrato che chiunque può diventare più felice, anche se il vostro lavoro non è stimolante come ad esempio quello di un metatrader.
E allora se vi sentite un po’ giù di morale non potete perdervi Happy, che sicuramente darà la risposta a molte domande e vi svelerà il segreto per essere felici. 🙂
di Antonella Tomassini
€ 14.99
|