I Forest Green Rovers, squadra di calcio inglese di Nailsworth, un piccolo paesino con solo 5.700 persone, di cui 3 mila erano presenti a Wembley per la finale playoff in questi giorni ha conquistato la promozione in League Two.
Una bella soddisfazione per tifosi e calciatori che hanno festeggiato la premiazione in Football League, se si pensa che i Forest Green Rovers sono la prima squadra al mondo ad essere vegan.
Il managing director della squadra dal 2011 è l’inglese Dale Vince, uomo d’affari vegano e fondatore di Ecotricity, una delle più grandi ed ecosostenibili compagnie di energia green nel Regno Unito, che ha studiato nei minimi particolari anche la struttura dello stadio, il manto erboso e soprattutto l’alimentazione dei giocatori e tifosi, che è rigorosamente vegana.
Il New Lawn, infatti lo stadio della piccola città è fornito di pannelli solari e il manto erboso è di erba organica senza l’impiego di concimi chimici, irrigato attraverso un sistema di raccolta dell’acqua piovana.
L’ecologista Vince ha iniziato la sua rivoluzione eliminando prima i chioschi intorno allo stadio che vendevano hamburger e panini colmi di salsicce fumanti e vietando la vendita di carne durante le partite. Successivamente ai tifosi, ma soprattutto ai calciatori della squadra, venne servito un menù tutto vegetariano, finchè il latte di mucca fu sostituito con quello vegetale e tutti i prodotti di origine animale furono presto eliminati dalla alimentazione.
Dale Vince in quella occasione dichiarò: “L’industria di carne e latticini è la responsabile maggiore delle emissioni, più di tutti gli aerei, treni e automobili del mondo uniti assieme. Cosa più grave però è l’incredibile crudeltà verso gli animali che ne consegue, con numeri di produzione assurdi e impressionanti: in Inghilterra oltre un miliardo di animali vengono mangiati ogni anno, tre milioni al giorno, senza contare ovviamente i pesci”.
Una bella vittoria per tutti i vegani da festeggiare anche se alla partita non c’era Paul Dowdeswell, il macellaio più conosciuto in città e vecchio fornitore della squadra, che con rammarico non ha voluto assistere alla disputa a Wembley contro il Tranmere Rovers lo scorso weekend, sperando che presto possa convertirsi anche lui al veganesimo magari per amore della squadra che segue da quando era bambino.
Questa sarebbe sicuramente un’ altra bella vittoria per la squadra. 😉
di Antonella Tomassini