Torna a Torino, il Festival The Vegetarian Chance, giunto alla sesta edizione. Il Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana, nato da un’idea di Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi avrà come titolo Il domani del cibo è oggi.
Veg: una scelta utile
Le date del Festival The Vegetarian Chance sono 11/12/13 ottobre e il luogo è EDIT (Eat Drink Innovate Together) anche partner della manifestazione con il suo ambiente design indirizzato alla condivisione e all’esperienza del cibo.
Per tre giorni sarà proposta al pubblico “l’opportunità” (chance) vegetariana come una scelta utile a migliorare la nostra esistenza senza rinunciare al gusto e alla cultura gastronomica. Si ascolterà, si discuterà e soprattutto si mangerà senza ignorare quanto il cibo ci comunica, nella stessa regione dei ristoranti delle Langhe.
Cambiamenti climatici, abuso della plastica, inquinamento, salute e impoverimento del suolo sono emergenze da affrontare partendo dalle nostre scelte alimentari.
Ecco alcuni punti fondamentali del Festival
Venerdì 11, giornata di apertura del Festival Renato Mannheimer illustrerà un sondaggio sull’attitudine dei giovani verso il vegetarianismo e il veganismo. Sarà presentata da Pietro Leemann la Carta per gli chef stellati e il progetto sportivo che l’accompagna. Uno spazio sarà anche dedicato alla città di Torino, la più vegana d’Italia.
Durante la prima serata ci sarà anche un momento di intrattenimento da non perdere: la musica di Conciorto con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, noti usare le verdure come strumenti musicali.
Tre giornate ricche di appuntamenti, vi sottolineiamo l’ incontro con gli agricoltori, show cooking con chef stellati, ospiti internazionali, Leonardo Caffo, il mercatino di Slow Food e per finire una cena vegetariana gourmet (su prenotazione) di Pietro Leemann con i suoi colleghi stellati di Torino.
Il concorso internazionale
Mentre Domenica 13 sarà la giornata del concorso internazionale per cuochi professionisti, che il pubblico potrà seguire a vista nel ristorante di EDIT dalle 11 alle 14.
Otto concorrenti selezionati da tutto il mondo presenteranno due piatti a base vegetale a una giuria qualificata presieduta da Pietro Leemann. A coordinare il concorso sarà come sempre Sauro Ricci, executive chef del ristorante Joia in collaborazione con lo chef di EDIT Matteo Monti.
La premiazione avverrà intorno alle 15.30 e sarà presentata dal giornalista Gabriele Eschenazi, direttore artistico del Festival.
Alla fine della giornata il pubblico potrà acquistare in un piatto unico otto assaggi d’autore dei partecipanti al concorso. Chiuderà il Festival un evento di mixology veg con cocktail alcolici e analcolici.
Scopri i vincitori della passata edizione.
Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito ed è un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo veg.
Save the date!
Festival The Vegetarian Chance 11/12/13 ottobre Torino EDIT Piazza Teresa Noce, 15/A
Per saperne di più clicca qui.