Fa’ la cosa giusta! A Milano la 16a edizione della fiera nazionale
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Fa’ la cosa giusta! A Milano la 16a edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Torna a Milano dall’8 al 10 marzo FA’ LA COSA GIUSTA! 2019, 16 a edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà presso i padiglioni di fieramilanocity, a ingresso gratuito.

Fa’ la cosa giusta! Un appuntamento da non perdere

La fiera, organizzata da Terre di mezzo Eventi, torna dopo il successo dell’edizione 2018, chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Tra le novità dell’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta!: #PluraleFemminile, uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore.

Tantissimi gli argomenti di cui si discuterà, tra cui il “linguaggio di genere” e il sessismo nelle espressioni di uso quotidiano; dell’impegno di scienziate, ricercatrici ed esperte nelle materie STEM (scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche) per la valorizzazione della loro presenza e l’inserimento di esperte nei dibattiti pubblici, sui media e nei panel dei convegni, spesso totalmente al maschile; di gender gap, il divario tra uomo e donna nei redditi, nell’accesso all’istruzione, ai servizi sociosanitari e alla vita politica è una piaga che viene curata troppo lentamente.

I rifiuti nei mari e sulle spiagge

Altro argomento importante sarà quello dei rifiuti nei mari e sulle spiagge, problema sempre più preoccupante: secondo le stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) oltre sei milioni di tonnellate i materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo. All’interno de Il Porto di Fa’ la cosa giusta!, una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio multidisciplinare e divulgativo, l’ecosistema marino, dei corsi d’acqua e delle acque interne, del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle.

Inoltre ci saranno contest di cucina tenuti da AltrEmenti Chef che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze che verranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da chef professionisti, diplomatici ed esponenti del mondo del food, tra cui Benedetta Parodi.

Fa’ la cosa giusta…per gli animali!

Alla fiera parteciperà anche la Lav, che nei tre giorni dell’evento, vi farà divertire a scoprire quale personaggio siete con il quiz “Fai la cosa giusta per gli animali?”, e promuoverà uova di cioccolato vegan equo e solidale prodotte da Altromercato e partecipare all’aperitivo con gli attivisti della sede LAV di Milano. Inoltre, grazie all’uso dei visori 360°, potrete vedere con i vostri occhi le condizioni in cui vivono i maiali negli allevamenti.

Fa’ la cosa giusta è un luogo di incontro, scambio e condivisione indicato per grandi e bambini: una piccola città nella città, con le “piazze” allestite per ospitare incontrilettureworkshoppresentazioni. Le aree dedicate ai laboratori, alla cucina e alla creatività.

Conferenze e dibattiti per affrontare anche il problema della scuola, che si terranno nel salone Sfide: la didattica tra museo e scuola, la parità di genere in ambito scolastico e della ricerca, l’educazione alla giustizia sociale e le comunità educanti.

fa' la cosa giusta

Giorni e orari di apertura

Venerdì 8 marzo: 9 – 21 Sabato 9 marzo: 9 – 22 Domenica 10 marzo: 10 – 20

fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4 viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5, fermata Portello)

INGRESSO GRATUITO

Per consultare il programma completo clicca qui.

Ph credits: Fa’ la cosa giusta!

di Antonella Tomassini

Search