Papa Francesco risponde all’appello di Genesis Butler, l’attivista dodicenne
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Papa Francesco risponde all’appello di Genesis Butler, l’attivista dodicenne che gli ha chiesto di scegliere una Quaresima vegana

E’ proprio all’inizio di questa Quaresima, che Genesis Butler, l’attivista dodicenne che aveva chiesto il mese scorso a Papa Francesco di scegliere una Quaresima vegana per salvare il pianeta, tramite la campagna Millor Dollar Vegan ha ricevuto la tanto attesa risposta dal Pontefice, che però non ha specificato se lo farà o meno.

La risposta di Papa Francesco a Genesis

Million Dollar Vegan confermerebbe la donazione di 1 milione di dollari ad una o più associazioni benefiche a scelta del Pontefice, come ringraziamento per la sua benevolenza, sempre che Sua Santità voglia accettare la donazione.

Nella risposta di Sua Santità, firmata dall’Assessore agli Affari Generali, Monsignor Paolo Borgia, si legge:

“Sua Santità Papa Francesco ha ricevuto la sua lettera e mi ha chiesto di ringraziarla. Apprezza le preoccupazioni sulla cura per questo pianeta, la nostra casa comune, che l’hanno spinta a scrivergli. Il Santo Padre la ricorderà nelle sue preghiere, e le manda la sua benedizione.”

La giovane Genesis, vegana dall’età di sei anni ha chiesto quindi di essere ricevuta in Vaticano durante la Quaresima per poter condividere un pasto vegan e discutere delle sue preoccupazioni.

Quaresima vegana

papa-francescoLa testimonial di questa campagna di sensibilizzazione, che ha fatto il giro sul web e in tutto il mondo, infatti ha registrato un nuovo video messaggio per Papa Francesco, e risponde direttamente alla sua lettera con parole che toccano l’animo.

“Santità, sono davvero commossa e sopraffatta dalla gratitudine per il Vostro cenno di riscontro alla mia richiesta di osservare una Quaresima vegana. Grazie dal profondo del cuore per la Vostra benedizione e per custodirmi nei Vostri pensieri e nelle Vostre preghiere. Per me significa più di quanto non sia in grado di esprimere a parole.

Santità, se non chiedo troppo, mi dareste l’opportunità di sedermi con Voi e condividere un pasto vegan, in qualsiasi momento durante questa Quaresima? Sarebbe per me e per la comunità vegana tutta un vero onore avere udienza da Sua Santità e ricevere la Vostra benedizione di persona. Attenderò con ansia un Vostro ulteriore riscontro. Con tutto il mio rispetto, Genesis.”

Matthew Glover, CEO di Million Dollar Vegan e già co-fondatore della campagna Veganuary, ha dichiarato a nome di tutti, di essere grati a Papa Francesco per la risposta, sottolineando di confermare la loro rispettosa richiesta affinché Sua Santità agisca concretamente per affrontare problemi come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’estinzione di innumerevoli specie animali e vegetali, la sofferenza animale e la fame nel mondo, tutte questioni riconducibili agli allevamenti intensivi.

Attivismo per il clima

Glover ha concluso il suo discorsco affermando: “Incontrando la Genesis, vorremmo che Sua Santità provasse a riflettere su cosa direbbe Gesù degli allevamenti intensivi, e sul fatto che, secondo una ricerca condotta dalla Oxford University, passando ad un’alimentazione vegetale ognuno di noi potrebbe ridurre le proprie emissioni di gas serra del 30-50%.”

Ci auguriamo che la piccola Genesis riesca a realizzare il suo sogno per il bene del nostro Pianeta.

Ph credits Million Dollar Vegan

di Antonella Tomassini

Editor's choice
Search