DopeKicks, giovane startup californiana, lancia sul mercato le scarpe da ginnastica vegan realizzate con la canapa. Scarpe comode e per tutti i giorni, e soprattutto ecosostenibili.
DopeKicks e la canapa
Per le scarpe da ginnastica DopeKicks è stata usata la canapa, un materiale che come pregio ha quello di resistere agli strappi ed è impermeabile.
Aggiunto inoltre, uno speciale strato di rivestimento durante il processo di produzione, che facilita la pulizia e protegge da macchie, liquidi e particelle di polvere.
La suola è realizzata in gomma riciclata dalle innumerevoli vecchie scarpe che sarebbero finite nell’ambiente.
Dopo 4 mesi di ricerche in giro per il mondo DopeKicks ha dichiarato: “L’industria calzaturiera mondiale produce oltre 25 miliardi di paia all’anno e la maggior parte finisce nelle discariche o, peggio, nei nostri oceani.”
Sostenendo il progetto si contribuisce direttamente a rimuovere queste scarpe sporche dall’ambiente e trasformarle in qualcosa di buono.
La soletta interna è in sughero con qualità anti-fungine e anti-microbica, permettendo di avere piedi sani tutto l’anno.
Scarpe ecosostenibili prodotte in Portogallo
Prodotte in Portogallo, noto in Europa per fornire i grandi marchi del mondo delle calzature, DopeKicks lancia questo nuovo prodotto vegan friendly per il bene del Pianeta. La produzione di canapa è notevolmente più ecologica rispetto a quella di altre fibre, consumando tre volte meno acqua rispetto anche allo stesso cotone.
Il team ha spiegato su Kickstarter, piattaforma di Crowdfunding: “Quando abbiamo progettato DopeKicks avevamo una sola idea in mente, costruire le scarpe più belle, ecologiche, resistenti e impermeabili e renderle accessibili a tutti.”
“Volevamo creare qualcosa per la persona attiva, lo sfidante, l’esploratore, – sottolinea DopeKicks – qualcosa che potesse fornire la migliore esperienza in qualsiasi condizione, ed è per questo che l’abbiamo realizzato impermeabile”.
Non ci resta che indossare le nostre scarpe alla canapa e apprezzare l’idea di questo giovane team per salvaguardare il Pianeta.
Per saperne di più visita la pagina Facebook.
Ph credits DopeKicks