Spesso una delle maggiori cause della gastrite, un’ infiammazione interna della mucosa dello stomaco che colpisce uomini e donne, è una alimentazione scorretta.
Ecco perché è importante se si soffre di questo disturbo affidarsi all’alimentazione vegana e conoscere quali cibi si possono mangiare e quali invece sono da evitare.
I sintomi sono nausea, meteorismo, dolore gastrico o crampi, e sicuramente la prima cosa da fare è una visita specializzata dal medico che saprà diagnosticare se si tratta di gastrite acuta che si scatena improvvisamente e dura solo per un breve periodo di tempo, o cronica in cui i sintomi persistono per lungo tempo, e che se non curata può degenerare in ulcera.
Altre cause che possono far sorgere la gastrite sono infezioni di batteri, parassiti, il fumo e l’alcol, lo stress e il nervosismo, o alcuni farmaci a base di ibuprofene e naxoprofene, o semplicemente alcuni cibi ai quali siamo intolleranti.
Vediamo quali cibi sono da evitare in caso di gastrite.
È preferibile non consumare spezie piccanti, cipolla, aglio, pomodoro, aceto, superalcolici, aceto, caffè, bevande gasate, cibi grassi e fritti e soprattutto eliminare carne, pesce, formaggi e latte. Evitiamo anche la frutta acida come ananas, ribes, mandarini e arance, gli zuccheri raffinati e il consumo di farine raffinate preferendo quelle integrali.
Per tenere sotto controllo la gastrite è consigliabile seguire una dieta vegana ricca di frutta e verdura da consumare sia crude che cotte al vapore. Riso, patate, carote e zucchine, finocchi, carciofi, fagiolini, spinaci, e frutta non acida. Tra i cibi consigliati troviamo quelli ricchi di fibre, quelli a basso contenuto lipidico, gli alimenti ricchi di antiossidanti.
Contro la gastrite possiamo prepararci l’estratto di carote, un vero toccasana che ci farà sentire meglio.
Mettiamo nell’estrattore tre carote e aggiungiamo un cucchiaino di curcuma. Beviamo immediatamente per poter beneficiare di tutte le proprietà curative.
È opportuno avere qualche accorgimento anche a tavola e nella nostra vita quotidiana se soffriamo di questo disturbo.
Masticare lentamente i cibi e rilassarsi durante il pranzo o la cene ci aiuterà a facilitare la digestione. Inoltre è preferibile fare pasti piccoli e frequenti e bere molta acqua durante la giornata per favorire l’eliminazione di scorie.
È importante praticare attività fisica ogni giorno per almeno 30 minuti per favorire le regolari funzioni intestinali ed ovviamente praticare yoga ci aiuterà a rilassarci, perchè spesso la gastrite “si nutre” del nostro stress.
di Antonella Tomassini