Avete organizzato un aperitivo a casa vostra con gli amici e cercate una idea per rendere il vostro buffet ricco di prelibatezze? Ecco allora una ricetta sfiziosa e di tendenza: i crostini con salsa di radicchio e cipolla rossa, che grazie al sapore delicato ma deciso non deluderà i vostri ospiti.
Il radicchio, un ortaggio prezioso
Esistono diverse specie di radicchio, differenti per aspetto e sapore: le più note sono il radicchio di Treviso, quello di Verona e quello di Chioggia. per questa ricetta ho usato quello di Treviso, dalla forma allungata e dal sapore meno amarognolo.
Leggi anche: Risotto al radicchio con pere, la ricetta vegan senza burro e senza formaggio
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 8 persone
Ingredienti
8 fette di pane ( o crostini)
1 radicchio di Treviso
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di zucchero
½ bicchiere di vino novello
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Prepariamo i crostini, prima di tutto tritiamo la cipolla, che facciamo stufare in padella con un goccio di olio a fiamma bassa. Aggiungiamo il vino novello e lasciamo sfumare.
Laviamo nel frattempo il radicchio che tagliamo a piccole listarelle e uniamo alla cipolla insieme allo zucchero, il sale e il pepe e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Lasciamo raffreddare il composto e tostiamo le fette di pane.
Poniamo su un tagliere il nostro composto e tritiamo con un coltello finchè diventa una salsa grossolana. Se volete potete frullare tutto con un minipimner.
Spalmiamo sui crostini di pane e gustiamoci il nostro aperitivo.
Salsa da agricoltura biologica
€ 4.2
|