Le ultimissime castagne le ho utilizzate per fare queste crespelle, facili e veloci, quando torni a casa super affamato e non hai voglia di stare troppo davanti ai fornelli. Scopriamo la ricetta delle crespelle con sorgo, castagne e radicchio.
Come preparare le crespelle con sorgo, castagne e radicchio
L’unica accortezza è quella di mettere in ammollo in acqua il sorgo un paio di ore prima (io l’ho tenuto per circa 4 ore perchè ero fuori casa) e volendo potreste preparare la pastella anche in quel momento per poi averla già pronta (è anche più buona se la fate riposare).
Ingredienti per le crespelle (per 2 persone)
gr. 100 di farina di ceci
gr. 50 di farina di mais
gr. 100 di latte di soia
1 cucchiaio di olio evo
gr. 100 di acqua
noce moscata a piacere
2 pizzichi di sale fino
Ingredienti per il ripieno
gr. 100 di sorgo (pesato già lessato)
10 castagne lessate e sbucciate
1/2 cipolla piccola
1 cespo piccolo di radicchio
3 cucchiai di olio evo
Preparazione
Preparare la pastella delle crespelle con tutti gli ingredienti aggiunti poco alla volta e far riposare in frigo se possibile.
Lessare il sorgo in acqua salata (tenuto precedentemente in ammollo per almeno 2 ore) per circa 30 minuti.
In una padella far rosolare la cipolla tagliata a cubetti nell’olio, unire il radicchio tagliato a listarelle e dopo 3/4 minuti il sorgo scolato e le castagne. Coprire, regolare di sale e continuare la cottura per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
In una padella riscaldare poco olio evo e versare metà pastella, cuocere in entrambi i lati poi farcire con il ripieno e disporre su un piatto.