Seguire un’alimentazione vegetale mi ha dato l’opportunità di ricredermi su alcuni capisaldi, o forse sarebbe meglio dire “credenze”, della cucina tradizionale, soprattutto per quanto riguarda impasti e lievitati: chi non ha mai pensato che senza uova e burro una torta non sarebbe mai riuscita? E delle frittate ne vogliamo parlare? Ecco perché ho voluto cimentarmi nella realizzazione delle crespelle, la cui ricetta tradizionale prevede latte, uova farina e burro. Non mi resta che svelarvi come preparare le crêpes salate con hummus e asparagi.
Crêpes salate con hummus e asparagi
Con pochissimi ingredienti 100% vegetali ho preparato queste buonissime crêpes, farcite con hummus e asparagi freschi di stagione. Ideali come secondo ma, se fatte di dimensioni ridotte, anche come finger food per l’Aperitivo Vegetale. Che ne dite di provarle?
Leggi anche: Veggie-hour l’aperitivo vegano organizzato in casa
INGREDIENTI per 4 persone
Per l’impasto
Farina di ceci – 100 g
Acqua – 200 g
Erba cipollina fresca tritata – qualche stelo
Sale q.b.
Per il ripieno
Hummus di ceci autoprodotto
Asparagi – un mazzetto
Sale e pepe q.b.
Erba cipollina – uno stelo per ogni crêpe per guarnire
INGREDIENTI per l’hummus
Ceci cotti
Aglio
Bevanda di soia – 2/3 cucchiai
Succo di mezzo limone
Semi di sesamo – 2 cucchiai
Prezzemolo fresco
Olio evo
Cumino – un pizzico
Sale e pepe q.b.
CUCINIAMO
Prima di tutto prepariamo l’hummus di ceci: mettete i ceci e l’aglio in un frullatore e fate andare fino a ridurre il tutto a pezzetti piccolissimi. Aggiungete i semi di sesamo, il cumino e il prezzemolo e continuate a frullare. Salate e pepate.
Versate assieme anche la bevanda di soia e il succo di limone, poi l’olio a filo, amalgamando il tutto fino a ottenere una crema morbida e cremosa ma non troppo liquida.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Preparate l’impasto delle crêpes aggiungendo poco alla volta l’acqua alla farina di ceci. Una volta ottenuta una pastella piuttosto liquida aggiungete l’erba cipollina e insaporite con un po’ di sale. Lasciate riposare il composto per almeno mezz’ora.
Fate scaldare molto bene una piastra e, nel frattempo lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo. Quando la piastra sarà bella rovente cuocete gli asparagi per pochi minuti (devono rimanere croccanti), avendo cura di rigirarli spesso per evitare che si brucino.
Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, versatevi l’impasto e stendetelo uniformemente aiutandovi con un mestolo, fino a ottenere una crêpe di circa 15 cm di diametro. Quando inizierete a notare delle bollicine sulla superficie la crêpe è pronta per essere girata e fatta cuocere dall’altro lato, fino a che sarà bella dorata. Ci vorranno pochi minuti per parte. Continuate fino ad esaurire l’impasto (dovreste ottenere circa 8 crêpes).
Potete ora assemblare le crêpes salate: spalmate sulla superficie un cucchiaio di hummus di ceci, aggiungete 3 asparagi, spolverate con sale e pepe, quindi arrotolate la crespella e chiudetela con uno stelo di erba cipollina.
Potete consumarle subito ancora ben calde, oppure prepararle in anticipo e riscaldarle prima di servirle.
Buon appetito! 😉
€ 4.12
|