Cotolette di fagioli, proprio così! I legumi si sa, sono importanti in una corretta e sana alimentazione; io personalmente li adoro, mi piacciono veramente tutti, e la cosa bella è che esistono mille modi diversi per cucinarli!
Come cucinare le cotolette di fagioli che faranno impazzire i vostri bambini
Vediamo insieme come fare queste strepitose cotolette di fagioli, come sempre estremamente semplici ma gustose! In questo caso ho usato i fagioli in scatola, ovviamente se avete quelli secchi ancora meglio!
Ingredienti x 4 cotolette
1 lattina di fagioli borlotti
1 lattina di fagioli corona (Spagna)
un cucchiaino di pomodoro concentrato
sale marino integrale
mix di spezie cajun
pangrattato
fecola di patate
olio EVO
Procedimento
Scolate, sciacquate e versate i fagioli in una ciotola capiente. Schiacciateli con una forchetta fino a ridurli in polpa. Se preferite, per comodità, potete usare anche il minipimer.
Aggiungete una manciata di sale, il pomodoro concentrato, 1 cucchiaio di fecola di patate, 2 cucchiai di pangrattato, un cucchiaino di olio EVO e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Mettete il composto in frigo a riposare almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo potete preparare le vostre cotolette!
Mettete in un piatto il pangrattato, aggiungete un pizzico di sale e le spezie a piacere. Per la panatura ho usato il mix di spezie cajun, preparato dalla mia bravissima erborista di fiducia: TeNatura
Formate le cotolette con le mani e passatele nel mix per la panatura.
Fatele cuocere a fuoco abbastanza sostenuto in abbontante olio EVO (se le volete fare più leggere le potete anche cuocere in forno).
Buon appetito!