La ricetta dei cornetti bicolore è un po’ elaborata e richiede molta pazienza poiché i tempi sono lunghi. Ma una volta pronti questi cornetti vi assicuro che n’è valsa davvero la pena aver faticato così tanto per realizzarli.
Come preparare i cornetti bicolore
Ingredienti per l’impasto chiaro
400 g di farina 00
100 g di farina di Manitoba
250 ml di latte vegetale
60 g di zucchero
50 g di margarina vegetale
40 ml di acqua naturale
2 g di lievito di birra
Un pizzico di sale
Ingredienti per l’impasto scuro
400 g di farina 00
50 g di farina di Manitoba
50 g di cacao amaro
60 g di zucchero
50 g di margarina vegetale
250 ml di latte vegetale
10 g di lievito di birra
40 ml di acqua naturale
Un pizzico di sale
Per la sfoglia
250 g di margarina vegetale
Un pizzico di vaniglia
Procedimento
Per cominciare preparate il panetto di margarina, unendo la vaniglia alla margarina e lavorandolo nella planetaria, dopodiché trasferitelo sopra un foglio di carta da forno e ricopritelo con un altro foglio.
Stendetelo con un mattarello e riponetelo in frigo.
Ora iniziate a fare gli impasti.
Per fare quello bianco cominciate a sciogliere il lievito nel latte, poi versate le farine nella planetaria, aggiungete lo zucchero ed il lievito sciolto nel latte.
Iniziate a lavorare ed aggiungete anche l’acqua, poi man mano anche la margarina a pezzetti. Continuate per cinque minuti circa, poi trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Infine mettetelo in frigo e fatelo riposare circa dodici ora. Una volta ottenuto l’impasto chiaro passiamo all’impasto scuro.
Versate le farine ed il cacao nella planetaria, aggiungete il lievito sciolto nel latte e lo zucchero. Iniziate a lavorarlo, versate anche l’acqua e man mano la margarina a pezzetti, ed il sale.
Continuate a lavorarlo fino a quando non risulterà elastico. Dopodiché trasferitelo in una ciotola e fatelo lievitare circa tre ore a temperatura ambiente. A questo punto stendete l’impasto bianco dandogli una forma rettangolare, piazzateci il panetto di margarina al centro, portate i lembi dell’impasto verso il centro.
Stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa cinque centimetri. Ora portate uno dei lembi verso il centro e ripiegate anche l’altro, richiudete l’impasto e riponetelo in frigo per circa mezz’ora. Stendetelo nella direzione delle pieghe, quindi portate una delle estremità dell’impasto verso il centro e poi ripiegate sopra la parte opposta.
Trasferite su di una leccarda ricoperta da carta da forno e riponete in frigo per altri trenta minuti. Stendetelo un’altra volta, realizzate una seconda piega e rimettete in frigo per altri trenta minuti. Rifate la stessa cosa una terza volta e riponete l’impasto in frigo per un’altra ora.
A questo punto stendete l’impasto chiaro con un mattarello fino a ricavare un rettangolo, stendete anche quello scuro. Spennellate quello chiaro con un po’ d’acqua ed adagiateci su quello scuro.
Con l’aiuto del mattarello fate aderire bene i due impasti l’uno all’altro. Dividete a metà il rettangolo e ricavate una ventina di rettangoli. Prendete un triangolo e tenendo ferma la base tirate la punta.
Appogiatelo sul piano lavoro ed arrotolatelo fino a dargli la forma di un cornetto. Fate la stessa cosa con gli altri cornetti.
Fateli lievitare a forno spento per un’ora e cuoceteli a 180° per circa 20-25 minuti. Quando saranno pronti farciteli con della cioccolata o confettura e cospargeteli con zucchero a velo.