Anche gli animali, come gli esseri umani possono soffrire di forfora, un fastidioso problema che riguarda soprattutto gli animali domestici.
Se i nostri animali presentano palline o scaglie di color bianco o giallo si tratta di forfora, ossia pezzi di pelle morta che si stacca dalla cute del nostro amico a quattro zampe, ed è opportuna una visita dal veterinario che saprà diagnosticare il problema e consigliarci al meglio.
Ma quali sono le cause dell’insorgere della forfora negli animali?
Una delle maggiori cause della forfora, soprattutto cani e gatti che vivono con noi è la carenza di acidi grassi nella dieta, evento che si verifica soprattutto in animali alimentati solo a crocchette di pessima qualità e cibo secco o all’eccesso di cibi grassi come carne rossa. Quindi è opportuno usare una alimentazione idonea, in quanto i cibi grassi oltre alla forfora, possono portare anche a seri problemi al fegato.
Quali sono i rimedi naturali per combattere la forfora?
Per ritrovare l’equilibrio ed avere un mantello lucido, per il gatto uniamo alla pappa due volte al giorno un goccio di olio di semi di arachide o di lino, che contengono acidi grassi che aiutano ad avere un pelo migliore. Per i cani invece, mezzo cucchiaino ogni 5 kg di peso.
Un’altra causa della forfora può essere perché usiamo uno shampoo non adatto per lavare gli animali.
Mentre il nostro ph è circa 5,5 , va ricordato che quello degli animali è circa 7 e che quindi lo shampoo che usiamo per noi non è indicato per Fido e Micio, e che provoca irritazioni.
In commercio esistono numerose marche di shampoo indicati alla cura degli animali, quindi si consiglia di usare prodotti adatti a loro e soprattutto di non esagerare nei lavaggi.
Può bastare un lavaggio al mese nella stagione invernale e due lavaggi in estate (per quanto riguarda il cane) e si può aggiungere all’acqua dell bagno un cucchiaio di farina d’avena per idratare la pelle e risciacquare per bene per evitare tracce di shampoo. Ricordiamoci di spazzolarli tutti i giorni per eliminare sia la forfora che il pelo morto.
Anche lo stress può essere causa della forfora negli animali, e può provocare la perdita del pelo, in questo caso è consigliabile rivolgersi ad un veterinario comportamentalista che saprà individuare il motivo e consigliarci il trattamento.
di Antonella Tomassini
Shampoo trattante con oli essenziali a effetto repellente per gli insetti
€ 7.9
|