I lampascioni sono dei bulbi tipici delle regioni meridionali, in particolare Puglia e Basilicata, dove nascono spontanei. Appartengono alla famiglia delle Liliaceae, ed il bulbo, che è la parte commestibile della pianta, assomiglia ad una cipolla, che si trova sotto terra. Sono alquanto sconosciuti come ortaggio sulle nostre tavole, ma sono molto nutrienti infatti contengono, potassio, calcio, fosforo, ferro, rame ed inoltre fibre alimentari. Hanno proprietà lassative e diuretiche ed anche digestive. Hanno un sapore amarognolo, e si consiglia di lasciarli in ammollo per qualche ora per eliminare questa caratteristica.
Si possono fare fritti in pastella, o sott’olio, o semplicemente lessi, come contorno.
Ecco la ricetta dei lampascioni lessi.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
2 ore
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr. di lampascioni
Olio evo
1 spicchio di aglio
prezzemolo
Sale, sale, pepe
Preparazione
Laviamo bene i lampascioni sotto l’acqua corrente, e leviamo tutta la terra, tagliamo la parte con le radici, leviamo uno o due strati e lasciamoli in ammollo per un paio d’ore. Dopodiché facciamo bollire in una pentola l’acqua, aggiungiamo il sale e i bulbi e li facciamo lessare per una ventina di minuti.
Scoliamoli con un mestolo forato, per non farli sfaldare, e condiamo con olio, sale, pepe, prezzemolo e l’aglio schiacciato.
Definiamo il nostro piatto come un antico sapore sconosciuto al nostro palato.
di Antonella Tomassini