L’estate si avvicina, e con essa anche la voglia di dolci freschi e golosi. Quindi per evitare di accendere il forno una delle soluzioni migliori restano le cheesecake. Si possono fare in un’infinità di modi, ecco la mia versione della cheesecake alla nocciola e cioccolato.
Come preparare la cheesecake alla nocciola e cioccolato
Facile e veloce da preparare la cheesecake alla nocciola e cioccolato è ideale per ogni occasione.
Ingredienti per la base
200 g di biscotti secchi
100 g di mandorle
100 g di nocciole
70 g di burro di soia o margarina vegetale
Ingredienti per il ripieno
500 ml di panna vegana da montare
250 ml di yogurt veg alle nocciole
100 g di formaggio vegano spalmabile
80 g di zucchero
Un cucchiaino di agar agar in polvere
Ingredienti per la glassa
200 g di cioccolato fondente
140 g di zucchero
300 ml di acqua
Nocciole tostate e tritate finemente (facoltative)
Procedimento
Preparate la base schiacciando i biscotti, le mandorle e le nocciole, e sciogliendo il burro di soia o la margarina in un pentolino. Dopodiché unite il tutto, e con le mani stendete la base sul fondo di una tortiera a cerniera ricoperto da carta da forno.
Riponete in frigo per un 15 minuti circa.
A questo punto montate la panna e sciogliete l’agar agar in un po’ di acqua calda. Nella panna montata aggiungete l’agar agar, lo yogurt alle nocciole, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Mescolate bene e stendete sulla base della cheesecake.
Riponete in frigo per circa due ore.
Infine preparate la glassa versando lo zucchero con l’acqua in un pentolino e cuocendo a fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungete il cioccolato a pezzettini e mescolate fino a quando non si sarà sciolto del tutto e diventato glassa.
Io ho messo anche un po’ di nocciole tritate finemente che mi erano avanzate, ma si possono omettere oppure aggiungere in quantità maggiori.
Fatela intiepidire e stendetela sulla cheesecake. Rimettetela in frigo oppure un’ora in freezer prima di servirla a tavola.
Se vi è piaciuta la ricetta, seguite la mia pagina Facebook Le ricette vegane di Nello.