Sono tantissime le alternative al burro tradizionale, come l’ apple butter o il burro di cocco, naturali e indicati per un’alimentazione sana. Forse non tutti sanno che anche quello di noci è un perfetto sostituto, che ci servirà per realizzare biscotti e torte, o da spalmare sul pane insieme alla marmellata o semplicemente per insaporire piatti salati. Realizzarlo in casa è veramente facile.
La ricetta semplicissima
Preparare il burro di noci in casa è semplicissimo, oltre ad essere un alimento sano e gustoso.
Mettiamoci all’opera e vediamo cosa ci occorre.
Leggi anche: “MANGIAR NOCI ALLUNGA LA VITA.”
Ingredienti per 1 vasetto
400 gr di noci sgusciate
Acqua per l’ammollo
Preparazione
Mettiamo le noci sgusciate in ammollo per almeno 12 ore in un recipiente, coprendo con uno strofinaccio pulito, dopodiché scoliamo le noci, e dopo averle asciugate con un panno da cucina le poniamo in una teglia da forno.
Inforniamo le noci a 180° per 15 minuti, facendole diventare dorate e ricordandoci di girarle con un cucchiaio a metà cottura.
Quando le noci si saranno raffreddate le versiamo nel bicchiere del frullatore e le frulliamo finchè otterremo una specie di crema, ricavata dagli oli naturali delle noci. Se vi accorgete che la crema ottenuta non è omogenea potete aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e 1 cucchiaio di acqua.
Burro di noci dolce o salato?
Possiamo fare il burro di noci sia dolce che salato: a voi la scelta.
Se vogliamo un burro salato basterà aggiungere al composto ottenuto un pizzico di sale, se vogliamo realizzarlo dolce uniamo un cucchiaino di sciroppo d’agave o un qualsiasi altro dolcificante naturale.
Ricordiamoci che il burro di noci fatto in casa si conserva in frigorifero per circa 7 giorni in un barattolo di vetro sterilizzato.
€ 4.46
|