Disintossicare il nostro organismo, soprattutto in inverno è fondamentale per il benessere fisico. Scegliamo preferibilmente cibi detox per eliminare le tossine accumulate durante la stagione passata ma anche quelle ambientali, alle quali siamo sempre più esposti, e tutte le altre forme di stress che avvelenano il nostro corpo. Tendenza del momento sono le Buddha Bowls, delle vere e proprie ciotole di benessere che ricordano la grossa pancia del Buddha che sia in Oriente che Londra e New York sono diventate la comune pausa pranzo. Un piatto unico sano, nutriente e detox.
Buddha Bowls per una perfetta pausa pranzo
Seguire una alimentazione vegana con alimenti ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, come verdure fresche di stagione è il miglior modo per mantenere sempre in forma il fisico. Quando parliamo di detox non dobbiamo pensare a una dieta drastica e priva di gusto, o a digiuni forzati al contrario per disintossicare il nostro organismo senza fatica basta pochissimo.
Alimenti detox
Scopriamo quali sono gli alimenti detox da mettere nelle nostre Buddha Bowls che purificano il corpo e impariamo a cibarcene periodicamente quando abbiamo bisogno di disintossicarci.
Non devono mai mancare verdure come carciofi, spinaci, broccoli, cavolo rosso, finocchi, sedano, barbabietole, pompelmo, zenzero, avocado, mele, limone, semi e noci. Aggiungere i cereali (circa il 15%) come farro, riso, cous cous, legumi ( 15%) e verdure fresche ( 70%) con un tocco di spezie in una unica ciotola.
Nelle Buddha Bowls, quindi gli alimenti sono in proporzione: cosa importante non bisogna mai mischiare gli ingredienti come nelle insalate, ma al contrario bisogna metterli uno accanto all’altro. Preparare le Buddha Bowls è sicuramente un gioco di colori e fantasia, oltre che di gusto, e ricordiamoci di usare solo verdure fresche e di stagioni per ottenere un piatto oltre che bello da vedere anche ricco di proprietà nutritive.
La ricetta per preparare una deliziosa Buddha Bowl vegana
Ingredienti
50 gr. di farro perlato
spinaci in foglia q.b.
zucca grigliata q.b.
50 gr. di ceci
erba cipollina (facoltativo)
curry
cavolo rosso q.b.
3 gherigli di noci
Preparazione
Laviamo il farro sotto l’acqua corrente, per eliminare tutte le impurità e lasciamolo cuocere per 30 minuti. Se usiamo quello decorticato bisogna metterlo in ammollo la sera prima e cuocerlo per circa un’ora. Lasciamolo riposare per dieci minuti in modo che assorbe tutta l’acqua.
Cuociamo i ceci dopo averli tenuti in ammollo la sera prima, per circa 1 ora.
A questo punto tagliamo a listarelle sottili il cavolo rosso, dopo averlo lavato, e mettiamolo da parte. Prendiamo la zucca che facciamo a fettine o dadini e la grigliamo sulla piastra. Laviamo gli spinaci e componiamo la nostra Buddha Bowls, aggiungendo tutti gli ingredienti separati tra di loro.
Buon appetito!
Precotto ed essiccato
€ 5,24
|