La bardana è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, conosciuta anche con il nome di lappa bardana o bardana maggiore.
Diffusa nelle zone temperate dell’Europa e dell’Asia ed è diffusa anche in Italia nei terreni incolti e umidi, vicino ai muri e nei sentieri di campagna.
I fiori sono di colore rosso violaceo con involucro tondeggiante, mentre i frutti sono sormontati da un ciuffo di peli. Della bardana si utilizzano le radici, le foglie e i semi.
Usata sia in cucina per preparare insalate, farifrittate e gustose zuppe.
La bardana si utilizza anche in fitoterapia, grazie alle sue numerose proprietà benefiche.
Ha innanzitutto proprietà diuretiche e depurative, infatti la bardana serve per purificare il sangue, i reni e l’ intestino e per stimolare la produzione della bile, ed è ricca di sali minerali come il ferro, il potassio, il magnesio e il calcio.
Ha anche proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, utile per le ferite e per le punture di zanzare e insetti calmando rapidamente il dolore e diminuendo il gonfiore.
E’ un ottimo ipoglicemizzante, utile per abbassare i livelli degli zuccheri nel sangue e per chi ha problemi di pelle è considerata un vero toccasana, soprattutto per problemi di acne e psoriasi, dermatiti, eczema, seborrea e forfora.
Con l’inizio della nuova stagione per eliminare le scorie invernali è opportuno assumere per almeno un mese un decotto depurativo con le radici di bardana da bere per due volte al giorno.
Come preparare il decotto alle radici di bardana per purificare la pelle e per la depurazione del nostro organismo.
Cosa ci occorre:
1 cucchiaino di radice
250 ml di acqua
Versiamo la radice sminuzzata nell’acqua fredda e mettiamo a bollire l’acqua, spegniamo il fuoco, copriamo e lasciamo in infusione per 10 minuti. Filtriamo l’infuso e beviamolo possibilmente a stomaco vuoto.
Inoltre per la pelle del viso e per rinnovare i tessuti cutanei possiamo preparare una maschera fai da te.
Facciamo bollire per 10 minuti 2 cucchiai di radice di bardana in mezzo litro di acqua, uniamo 1 cucchiaio di argilla verde ventilata e 3 gocce di olio di jojoba, mescoliamo, lasciamo freddare e applichiamo sul viso per 20 minuti.
La radice e le foglie di bardana si trovano facilmente in erboristeria o nei negozi online.
Si trova anche in formato di tintura madre, utile per depurare il fegato svolgendo la funzione di antibiotico naturale (mettere 40 gocce in poca acqua e bere).
La bardana è da evitare se abbiamo allergie alle piante appartenenti alle Asteraceae, in caso di gravidanza, e se assumiamo farmaci per il diabete, in questo caso è consigliabile prima chiedere al proprio medico poiché la pianta è ipoglicemizzante e potrebbe interagire con i farmaci.
di Antonella Tomassini
Diventare maghe di bellezza senza usare prodotti nocivi
€ 13
|
€ 15
|