Saporite e gustose le barchette di melanzana ripiene di pasta alla norma sono un primo piatto molto bello da presentare. Questa ricetta vegan è semplicissima da realizzare, vi occorrerà solo un po’ di tempo per stare davanti ai fornelli. Ma ne vale la pena poiché il risultato è ottimo.
La ricetta delle barchette di melanzana ripiene di pasta alla norma
Ideali da mangiare calde ma possiamo gustarle anche il giorno dopo se ci avanzano. Anzi saranno ancora più buone, come qualsiasi pasta fatta al forno.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
2 melanzane grosse e tonde
200 gr. di sedanini o qualsiasi altro formato di pasta
1 barattolo di pelati
1 cipolla rossa
Basilico fresco q.b.
Capperi (facoltativo)
Olive nere (facoltativo)
Pepe
½ Mozzarisella di riso
Pangrattato
Sale
Olio evo
Preparazione
Per prima cosa prepariamo le barchette di melanzana.
Laviamo e asciughiamo le melanzane, eliminiamo il picciolo e tagliamole a metà. Poniamole capovolte in una teglia con carta da forno oleata, bucherellando la polpa con una forchetta.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura finchè le melanzane saranno ammorbidite. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
A questo punto con un cucchiaio preleviamo la polpa delle melanzane e mettiamola da parte. Scaviamo finchè otteniamo delle barchette, che poniamo nuovamente nella teglia aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio.
Tritiamo la cipolla che soffriggiamo in una padella antiaderente. Se ci piacciono possiamo aggiungere anche una manciata di capperi e olive nere denocciolate e tagliuzzate.
Uniamo la polpa delle melanzane, che abbiamo tagliato grossolanamente e aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo a fiamma media per circa 10 minuti. Aggiungiamo anche i pelati e il basilico e lasciamo cuocere con il coperchio per altri 25 minuti, unendo un goccio d’acqua se si asciuga troppo.
Cuociamo la pasta in una pentola con abbondante acqua salata per circa 5/7 minuti. Scoliamo i sedanini e mescoliamo in padella con il condimento, aggiungendo la Mozzarisella, tagliata a dadini.
Riempiamo le barchette con la pasta aiutandoci con un mestolo o un cucchiaio e spolveriamo la superficie con il pangrattato e un filo d’olio.
Inforniamo a 180 ° C le barchette di melanzana ripiene di pasta alla norma e cuociamo per circa 10 minuti finchè si forma la crosticina dorata.
Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire le barchette in un piatto di portata.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|