La baguette con il patè di carciofi fatto in casa e zucca grigliata è un perfetto spuntino spezza fame. Ingrediente sfizioso di questa ricetta è il patè di carciofi fatto in casa, che può essere servito sui crostini di pane o come salsa per farcire il nostro panino o per condire la pasta.
La ricetta per l’aperitivo
Per l’aperitivo con gli amici ho voluto preparare dei crostini di baguette con questa crema dal gusto delicato abbinata a rotolini di zucca grigliati. Il tutto accompagnato a un buon vino corposo.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
1 baguette
2 carciofi
1 spicchio di aglio
Acqua
Succo di mezzo limone
30 gr. di fermento Cicioni
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne e la punta. Tagliamoli a fettine sottili, eliminando la barba interna. Lasciamo in ammollo in acqua aggiungendo il succo di limone e lasciamoli per almeno 10 minuti.
Nel frattempo soffriggiamo in una padella con un goccio di olio l’aglio e dopo aver scolato i carciofi li uniamo e facciamo cuocere finchè si ammorbidiscono, aggiungendo un bicchiere di acqua. Regoliamo di sale e pepe.
In un mixer frulliamo i carciofi, aggiungendo il fermento Cicioni, che darà un tocco in più al nostro patè.
A questo punto facciamo riposare la crema di carciofi in frigo, laviamo la zucca e tagliamola a fettine sottili, mettiamole sulla griglia e facciamole arrostire da entrambi i lati.
Tagliamo la baguette a fette e poniamole su una griglia ben calda. Lasciamo dorare il pane da entrambi i lati per qualche minuto e spalmiamo il patè di carciofi e poniamo sopra una fettina di zucca arrotolata. Aggiungiamo un filo d’olio e serviamo i crostini caldi, e deliziamoci di questo momento di relax.
Buon aperitivo 😉
Indovina chi Veg… a cena 😉
€ 10
|