Ecco un piatto della tradizione romana: la gricia. Questa ricetta pare sia stata inventata dai pastori di Amatrice, ancora prima della scoperta del pomodoro! Ecco perché viene considerata l’antenata dell’amatriciana. In questa mia versione rivisitata in chiave vegan, ho utilizzato il muscolo di grano autoprodotto: buonissimo, saporito, proteico, e soprattutto 100% cruelty free. Scopri la ricetta dei paccheri alla gricia VeroVegan style.
La ricetta dei paccheri alla gricia VeroVegan style
Io ho utilizzato dei paccheri freschi confezionati, fatti con acqua e farina. Si consiglia di utilizzare pasta corta ma è buonissima anche con gli spaghetti.
Ingredienti x 4 persone:
500 gr di paccheri freschi
150 gr di muscolo di grano
formaggio vegan grattugiato (Prosociano o Gondino stagionato)
pimenton (paprika dolce affumicata)
vino bianco
olio EVO
pepe nero
sale marino integrale
Procedimento
Questa ricetta è veramente molto semplice da preparare: tagliate il muscolo di grano a pezzetti. Se lo volete preparare in casa, potete seguire questa ricetta, altrimenti va benissimo anche quello confezionato.
Mettetelo in una ciotolina e fatelo insaporire con il pimenton (un cucchiaio) e un goccio di olio EVO. Se avete la possibilità di farlo, lasciatelo insaporire per un paio d’ore almeno.
Mentre la pasta sta cuocendo, fate saltare il muscolo di grano in una capiente padella antiaderente con abbondante olio EVO. Fate sfumare con del vino bianco (circa mezzo bicchiere) e aggiungete un pizzico di sale.
Quando la pasta è pronta, scolatela avendo cura di mettere da parte un po’ dell’acqua di cottura. Mettete l’acqua di cottura in una ciotolina (4-5 cucchiai) e aggiungete il formaggio vegano grattugiato: mescolate il tutto per farlo ammorbidire.
Versate la pasta nella padella insieme al muscolo e amalgamate bene il tutto. Aggiungete il formaggio vegano grattugiato sciolto e, se serve, altra acqua di cottura per rendere il tutto più morbido e amalgamato.
Impiattate aggiungendo una spolverata di pepe nero e del formaggio grattugiato vegano a piacere.
Gustatela ancora calda e fumante: saporita e gustosa, vi conquisterà al primo boccone!
Ricette vegan senza glutine
€ 29
|