Devo dire che una delle sfide più difficili in cucina, per chi segue un’alimentazione vegetale, è nella pasticceria e nella preparazione di dolci e torte. Ci troviamo a dover eliminare latte, burro, uova e spesso, abbiamo difficoltà a capire subito come sostituirli. Per non parlare poi delle creme! Per fortuna però, con la perseveranza, la ricerca e anche un po’ di creatività, non è impossibile. Voglio perciò lasciarvi questa mia ricetta, super collaudata, della mia crema Chantilly: dolce, delicata e impalpabile. Inoltre molto ma molto più leggera di quella tradizionale. Che aspettate? Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
• bevanda di soia – 500 ml
• amido di mais – 2 cucchiai
• vanillina – 1 bustina
• scorza grattugiata di un limone bio
• zucchero di canna – 2 cucchiai (assaggiate e regolatevi in base al gusto, potete anche aumentare la dose a piacimento)
• curcuma q.b.
• panna vegetale da montare – 250 g
CUCINIAMO
Fate scaldare a fuoco lento il latte di soia in un pentolino e, a pioggia, aggiungete l’amido di mais poco per volta, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino i grumi. Potete aggiungere della farina per far raddensare ulteriormente la crema (tenete conto che si solidificherà completamente solo quando ben fredda, perciò non abbiate timore se vi sembra ancora troppo liquida mentre è ancora nel pentolino).
A questo punto, mentre continuate a mescolare a fuoco lento, aggiungete la bustina di vanillina, la scorza del limone, lo zucchero e un pizzico di curcuma per colorare la crema. Ci vorrà un po’ di tempo per far sì che la crema cominci a bollire, da quel momento fate passare ancora circa 3 minuti, continuando sempre a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo.
Una volta pronta toglietela dal fuoco, versatela in un altro contenitore e lasciatela raffreddare completamente, coprendola con una pellicola direttamente a contatto, per evitare la formazione della “crosticina” sulla superficie.
Nel frattempo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate molto bene la panna vegetale in una ciotola e mettetela in frigorifero. Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, incorporatevi la panna vegetale, fino a ottenere una crema omogenea: ecco la vostra Chantilly.
PICCOLO CONSIGLIO
In generale, quando si uniscono due composti, va sempre aggiunto quello più liquido o più soffice a quello più compatto. L’ideale è aggiungere qualche cucchiaio di panna alla crema, così da rendere i due composti più simili per consistenza, dopodiché potrete finire di amalgamarli. Mescolate sempre dal basso verso l’alto, meglio se con una spatola morbida. “
Ora non vi resta che assemblare la vostra torta. L’importante è che tutti gli ingredienti si siano raffreddati bene, altrimenti la crema tenderà a tornare liquida.
Buon appetito 🙂
Vegetale, senza lattosio e con pochi grassi
€ 3.13
|