Forse non tutti sanno che gli scarti della lattuga non vanno cestinati, ignari che i ceppi possono ricrescere con un po’ di cura coltivandoli in vasi sul balcone.
Non c’è niente di più conveniente che raccogliere direttamente dal nostro orto a Km 0 e a costo zero, la fresca insalatina ogni volta che ne abbiamo bisogno. La crescita è rapida e per noi sarà un vantaggio poichè non compreremo più insalata.
In realtà sono tanti gli ortaggi che si possono coltivare o sul balcone o sul davanzale della finestra, forse non sapevate che anche gli scalogni e le cipolle, l’aglio, le carote, il sedano ma anche l’ananas mettendoli in un contenitore con poca acqua per poi piantarle nel terreno hanno nuova vita.
Vediamo ora in poche mosse come coltivare la lattuga a partire dagli scarti.
Dopo che avete pulito la lattuga, mettiamo da parte le foglie che servono per preparare la nostra insalata e facciamo un taglio sulla parte inferiore del cespo.
Riempiamo un contenitore con un po’ di acqua, può andar bene anche una bottiglia tagliata a metà ed inseriamo il cespo della lattuga, immergendo la base nell’acqua per un centimetro.
Mettiamo il contenitore in un posto luminoso sul davanzale della finestra, ma andrà bene anche sul nostro balcone e cambiamo l’acqua una volta al giorno ed aspettiamo che germoglino le prime foglioline e radici, di solito ci vogliono 15 giorni.
A questo punto si possono eliminare le foglie vecchie e possiamo trapiantare la nuova piantina in un vaso con il terriccio, riponendolo sul davanzale o in balcone.
Sicuramente coltivare insalata fresca e genuina in casa sarà una bella soddisfazione ma anche un gran risparmio.
La vostra insalata sarà speciale e soprattutto bio.
di Antonella Tomassini
200 consigli per coltivarlo con successo
€ 9.9
|