Cercate un’idea per un aperitivo veloce ma sfizioso?
Sicuramente fa al caso vostro la tapenade, una salsa originaria della Provenza, a base di olive che nella ricetta originale prevede l’utilizzo delle acciughe, ma che in questa versione vegan non metteremo.
Il risultato è ugualmente ottimo ed otterremo una salsa densa tipo patè da spalmare su crostini dorati, preferibilmente con il baguette, per rimanere in tema francese o per condire la pasta.
Ci vorranno pochissimi minuti per far venir l’acquolina in bocca ai vostri ospiti. 😉
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
10 minuti
Ingredienti
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di capperi
200 grammi di olive nere
un goccio di succo di limone
Prezzemolo
Olio evo
Timo o rosmarino
Scorza di arancia (facoltativo)
Preparazione
Mettiamo nel mixer le olive snocciolate, i capperi, dopo averli sciacquati sotto l’acqua, il prezzemolo, il succo di limone e lo spicchio d’aglio.
Frulliamo e mettiamo l’olio lentamente a filo, in modo da avere una salsina cremosa e ben amalgamata, versiamo in una terrina e aggiungiamo il timo o il rosmarino e se ci piace la scorza di arancia o qualche fogliolina di basilico, che donerà un sapore più intenso alla nostra tapinade, e spalmiamo sul pane bruscato.
Possiamo guarnire con peperoni arrostiti o pomodorini freschi, o con tutto ciò che la fantasia ci suggerisce, e gustiamoci il nostro aperitivo con gli amici, accompagnando la tapenade con un fresco bicchiere di vino bianco. 😉
Zirlo – Riesling – Vino Biologico
Vino bianco – Vendemmia tardiva
€ 8.75
|