Pasta con zucchine e pomodori pachino: così semplice ma così squisitamente buona! Questo piatto l’ho chiamato farfalline dell’orto perché quando avevo l’orto mi capitava spesso di cucinarlo direttamente lì sul posto: coglievo un paio di zucchine, qualche pomodoro pachino, e con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, veniva fuori un super piatto di pasta gustoso e molto estivo.
Vediamo come fare le mie farfalline dell’orto.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di farfalle integrali BIO
2 zucchine romanesche
2 scalogni (se si preferisce si può sostituire con uno spicchio di aglio)
una decina di pomodori pachino
3-4 foglie di basilico
1 dito di vino bianco
mezzo cucchiaino di curcuma
pepe nero
olio EVO
Procedimento:
Veramente molto semplice e altrettanto veloce da preparare: mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparate questo fresco e gustoso condimento: tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella con un goccio di olio.
Dopo qualche minuto aggiungete lo scalogno e fate sfumare con un goccio di vino bianco.
Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, aggiungete i pachino tagliati a metà nella padella insieme alle zucchine. Aggiungete un pizzico di sale, la curcuma e fate saltare tutto insieme.
Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento, aggiungete le foglie di basilico, una spolverata di pepe e impiattate: veramente buonissima, sia calda appena fatta, che tiepida.
Potete trovare questa e altre ricette vegane semplici e gustose sul mio blog verovegan.com e sulla mia pagina Facebook. ?
di Veronica Momi