Se ci è avanzata una bella porzione di pasta del giorno prima, ecco una ricetta anti-spreco, che possiamo preparare per il nostro apericena sfizioso. La pasta in bianco o già condita si presta bene soprattutto per preparare deliziosi sformatini al forno, croccanti e invitanti per ogni occasione.
Ecco la ricetta degli sformatini di ditaloni al ragù di soia e piselli, semplicissima da preparare. Vi consiglio di prepararne un po’ di più perché questa pasta è davvero ottima al forno il giorno dopo.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
500 gr. di ditaloni
3 cucchiai di granulare di soia disidratata
1 cipolla
100 gr. di piselli
1 carota
1 gambo di sedano
500 ml di passata di pomodoro
Un bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di latte di riso
Sale
Pepe
Basilico
Olio evo
Ingredienti per il giorno dopo
200 ml. di besciamella vegan
Pangrattato
Preparazione
Prepariamo il ragù, affettiamo la cipolla e tagliuzziamo la carota e il sedano, che facciamo soffriggere per qualche minuto in un tegame capiente con un goccio di olio. Aggiungiamo il granulare di soia, la passata di pomodoro e i piselli e lasciamo insaporire per dieci minuti a fiamma media, mescolando bene gli ingredienti.
Aggiungiamo il bicchiere di vino, che facciamo evaporare e il latte di riso e lasciamo cuocere per almeno quaranta minuti finchè il ragù si assorbe, uniamo un pizzico di sale, il basilico e il pepe.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua della pasta con il sale, e versiamo i ditaloni o il tipo di pasta che più vi piace, preferibilmente corta.
Gustiamoci il piatto caldo, mentre il giorno dopo, con la pasta che è avanzata facciamo gli sformatini. Ungiamo con un filo d’olio i pirottini di alluminio monoporzione. Mescoliamo la pasta con la besciamella vegan, e cospargiamo la superficie con abbondante pan grattato. Mettiamoli in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti finchè si crea la crosticina dorata. Lasciamo intiepidire e leviamo gli sformatini delicatamente dai pirottini e poniamo nel piatto di portata.
Questa è un’ottima ricetta per non sprecare nulla e per portare in tavola una vera delizia che piacerà a tutti. 🙂
di Antonella Tomassini