Primavera in tavola, la ricetta della lasagna al forno con gli asparagi. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Primavera in tavola, la ricetta della lasagna al forno con gli asparagi.

Gli asparagi sono ortaggi primaverili estremamente ricchi di proprietà benefiche. Contengono fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto vitamina A, vitamina C e vitamina.

Ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.

Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto dal sapore delicato e al tempo stesso molto gustoso.

Ecco la ricetta passo per passo.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora

Per 4 persone

Ingredienti per la pasta

400 gr. di farina integrale

Acqua q.b.

Ingredienti per il condimento

1 mazzetto di asparagi

1 scalogno

Lievito in scaglie alimentare

Zenzero q.b.

Sale, pepe, olio evo

Ingredienti per la besciamella

50 gr. di olio di semi di girasole (o burro di soia)

50 gr. di farina 0

500 ml. di latte di soia

Sale, pepe, noce moscata

Preparazione

Prepariamo la pasta fatta in casa, setacciamo la farina e disponiamola sulla spianatoia infarinata a fontana. Con le mani formiamo un incavo e aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta, impastiamo per una quindicina di minuti, finchè otteniamo una palla compatta ed elastica. Lasciamo riposare l’impasto nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti.

Nel frattempo facciamo sbollentare gli asparagi in acqua bollente per  5  o 6 minuti a fiamma dolce, dopo averli legati con uno spago da cucina, che faciliterà il lavoro al momento di scolarli.

Leviamo lo spago da cucina, tagliamo gli asparagi a pezzi non troppo piccoli, e mettiamoli in padella con un goccio di olio per qualche minuto dopo aver soffritto lo scalogno tritato, aggiungiamo lo zenzero grattugiato, il sale e il pepe.

Lasciamo freddare e prepariamo la besciamella.

Facciamo bollire il latte di soia e mescoliamo la farina e l’olio che verseremo a filo nel latte di soia finchè si addensa. Mescoliamo bene per non creare i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata.

Prepariamo le lasagne, stendiamo col mattarello l’impasto, diviso in più parti sulla spianatoia infarinata e iniziamo a stendere la sfoglia. Quando otteniamo il giusto spessore possiamo tagliare le lasagne con una rotella taglia pasta. Se andiamo di fretta possiamo usare la macchina per la pasta fatta in casa.

Scottiamo per 30 secondi in una pentola con acqua bollente e una volte scolate le lasagne, le lasciamo asciugare.

Ungiamo la teglia da forno con un goccio di olio e cominciamo a preparare la nostra lasagna agli asparagi, facciamo uno strato di pasta, uno di condimento e aggiungiamo la besciamella vegan e qualche cucchiaino di lievito alimentare in scaglie. Procediamo così finchè esauriamo gli ingredienti.

Mettiamo in forno a 180° e lasciamo cuocere per circa 30 minuti finchè si forma la crosticina dorata.

Lasciamo riposare la lasagna per qualche minuto prima di servire e gustare.

Ottima anche il giorno dopo, la nostra lasagna agli asparagi è un primo nutriente e soprattutto cruelty free.  😉

Scoprite le mie ricette sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate online su Macrolibrarsi.

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search