Le polpettine vegane di pane sono ideali per un aperitivo organizzato all’ultimo minuto, sono uno sfizioso finger food da stuzzicare con gli amici, che come protagonista hanno appunto il pane di tre o quattro giorni prima.
Polpettine vegane facili da fare
Per non sprecare nulla ecco come preparare questa semplicissima ricetta, tramandata da mia nonna e che ho rivisitato nella versione cruelty free, buone sia fritte o cotte nel sugo fresco di pomodoro o da gustare con un buon humus di ceci.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone (circa 20 polpettine)
Ingredienti
300 gr. di pane raffermo
Un mazzetto di prezzemolo
Sale
Pepe
1 limone
1 spicchio di aglio
Olio evo
Pan grattato (facoltativo)
Olio per friggere
Preparazione
Mettiamo il pane raffermo, sia la crosta che la mollica in un robot da cucina e frulliamo finchè si sbriciola, non deve essere troppo fino, ma andrà bene a pezzi grossi. Aggiungiamo l’aglio, il prezzemolo, il sale, la scorza di limone e il pepe, un goccio di acqua e di olio evo e frulliamo finchè otteniamo un composto non troppo denso.
Lavoriamo con le mani l’impasto ottenuto e componiamo le polpettine, e se le vogliamo più croccanti passiamole nel pan grattato, o se preferite anche nei semi di sesamo.
Se non andiamo di fretta possiamo far riposare per 30 minuti le polpette per avere una maggiore consistenza.
In una padella antiaderente scaldiamo l’olio per friggere e quando è caldo friggiamo le polpette finchè diventano dorate da entrambi i lati.
Scoliamo sulla carta assorbente e gustiamoci il nostro gustoso aperitivo, accompagnato con un buon e fresco bicchiere di vino bianco.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|