Se siamo genitori da poco, sappiamo che i giocattoli per i bambini sono oggetti indispensabili sia in casa che quando andiamo al parco, al mare, al ristorante, in pratica ovunque. Quando siamo pronti per uscire di casa, guai a dimenticare la borsa con i giochi per il loro divertimento.
Sappiamo anche quanto sia importante mantenere la massima igiene dei giocattoli dei nostri bambini, per evitare che entrino in contatto con batteri nocivi e germi.
Ecco allora come igienizzare i giocattoli, soprattutto quelli che portiamo all’esterno, con prodotti naturali, sicuri ed economici.
Il più conosciuto rimedio naturale per rendere puliti i giocattoli è quello di usare il bicarbonato di sodio, mettendo in una bacinella tre quarti di acqua calda e un quarto di bicarbonato, mescolare la soluzione ed immergere i giocattoli per circa un’ ora.
Stessa funzione ha l’aceto bianco, prepariamo una soluzione con metà aceto e metà acqua, versiamo in un vaporizzatore (disponibile online ad esempio sul sito ilvaporizzatore.com) e spruzziamo sui giocattoli, lasciando agire per 15 minuti e asciughiamo con un panno pulito.
Se siamo fuori casa è il nostro bambino ha sporcato il suo giocattolo preferito e comincia a piangere perché glielo abbiamo messo da parte, niente paura, possiamo usare le salviettine igienizzanti che portiamo sempre nella nostra borsa, e ridargli il gioco.
Ricordiamoci di lavare almeno una volta al mese i peluche o gli accessori in stoffa in lavatrice, poiché attirano la polvere in maniera sorprendente e per evitare allergie alle vie respiratorie ed alla pelle. Si consiglia di metterli a basse temperature e di evitare la centrifuga.
I peluche possiamo lavarli anche con un lavaggio a mano, prima di immergerli in acqua calda li strofiniamo con una patata, lasciamo agire mezz’ora.
Asciughiamo i peluche al sole, se invece abbiamo peluche non lavabili riponiamoli in un sacchetto di plastica e mettiamoli in freezer per 24 ore.
Anche le paperelle e gli oggetti in plastica che usiamo quando facciamo il bagnetto ai nostri figli dovranno essere asciugati per bene per evitare la formazione di muffa.
Se abbiamo giocattoli di piccole dimensioni possiamo metterli in lavastoviglie con le tabs fai da te che abbiamo preparato, facendo attenzione che non vi siano batterie o circuiti elettrici all’interno dei giocattoli. In questo caso evitiamo di metterli in acqua e usiamo un panno umido con il succo di un limone o aceto.
Infine sterilizziamo spesso i giocattoli che i bambini mettono in bocca quando stanno crescendo i dentini facendo bollire l’acqua e lasciando i giocattoli per almeno dieci minuti e lasciarli raffreddare prima di riconsegnarli.
di Antonella Tomassini