Per il nostro aperitivo niente di più facile e buono che preparare le polpette vegan con carciofi e patate. Sicuramente i vostri ospiti gradiranno questo sfizioso piatto che si accompagna bene con pizza bianca farcita con salsette alle verdure e un buon bicchiere di vino bianco.
Ecco la ricetta per 20 polpette.
Difficolà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Ingredienti
3 carciofi
2 patate piccole
1 spicchio di aglio
Mollica di pane q.b.
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Prezzemolo
La buccia di mezzo limone
1 cucchiaio di farina integrale
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Laviamo e peliamo le patate, tagliamole a pezzetti e lessiamole in una pentola con acqua e sale per una ventina di minuti.
Puliamo i carciofi, sbucciamo i gambi e mettiamoli in acqua con il succo di limone per qualche minuto per non farli annerire. Poi li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo in padella con un goccio di olio e l’aglio tritato. Facciamo rosolare per qualche minuto, aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di acqua e lasciamo cuocere finchè diventano teneri.
Mettiamo in ammollo la mollica di pane.
Quando le patate sono cotte, le scoliamo e le versiamo in un recipiente, le schiacciamo con la forchetta, strizziamo la mollica di pane e amalgamiamo gli ingredienti, aggiungendo il pepe, il prezzemolo tritato, la scorza del limone e i carciofi sminuzzati.
Uniamo il lievito alimentare e la farina, mescoliamo gli ingredienti finchè otteniamo un composto per preparare le nostre polpette, se è troppo morbido possiamo aggiungere un altro po’ di farina.
Con le mani umide formiamo le polpette che friggeremo in padella con un goccio di olio evo. Scoliamo su carta assorbente e serviamo calde.
Se preferite polpette più leggere potete metterle anche in forno a 200° per circa 30 minuti, finchè saranno croccanti e dorate.
E gustiamoci il nostro sfizio saporito. 😉
Tante idee su come preparare un aperitivo le trovate sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee che trovate online o in libreria.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|