Quando siamo stanchi e abbiamo dormito poco, possono apparire inestetismi come le occhiaie e le borse sotto gli occhi sia alle donne che agli uomini.
Per fortuna la natura ci regala rimedi fai da te per eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
Le cause possono essere veramente tante, per costituzione o per una cattiva alimentazione e per mancanza di vitamine e minerali, per una cattiva digestione, disturbi epatici, o per problemi circolatori, o per disidratazione.
Le occhiaie possono essere dovute anche a allergie e infezioni, o a una scarsa igiene del canale oculare ecco perché prima di andare a dormire è opportuno eliminare le tracce di trucco e lavarsi bene il viso e gli occhi.
La prima cosa che facciamo è quella di usare il correttore e il fondotinta per nasconderle, soprattutto se sono in superficie, ma esistono rimedi naturali che ci vengono in aiuto per combatterle quasi immediatamente.
Il primo consiglio è bere almeno 2 litri di acqua al giorno, fare una dieta iposodica e consumare molta frutta e verdura. Eliminare il fumo e gli alcolici.
Vediamo quali sono i rimedi naturali che eliminano le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
Uno dei rimedi più conosciuti ed efficaci è il ghiaccio, possiamo usare dei cubetti di ghiaccio avvolti in due fazzoletti di stoffa e li poniamo sotto gli occhi per dieci minuti, in alternativa possiamo usare anche i cucchiaini, messi nel freezer e applichiamoli sotto gli occhi sempre per dieci minuti.
Il cetriolo è un altro metodo fai da te contro le occhiaie, basta prendere un cetriolo freddo di frigorifero, tagliare due fettine sottili e applicare sugli occhi ben chiusi, poiché con i succhi del cetriolo possiamo irritare le mucose, e tenerlo per 15 minuti.
Anche l’avocado maturo è ideale per le occhiaie, possiamo applicare due fettine sottili sopra gli occhi e lasciamo per dieci minuti e risciacquiamo con l’acqua.
Possiamo usare la camomilla. Mettiamo in una tazza di acqua calda la camomilla, la facciamo raffreddare e bagniamo due dischetti di cotone nell’infuso preparato e adagiamo sugli occhi per dieci minuti.
Oppure possiamo usare due bustine di tè, lasciate in infuso e raffreddate e poniamole sugli occhi per 15 minuti.
Anche il succo di arancia è un rimedio naturale per ridurre il gonfiore degli occhi, si possono applicare due fettine di arance direttamente sugli occhi oppure il succo imbevuto in una garza e tamponare gli occhi per 10 minuti.
Contro le occhiaie, usiamo la patata, tagliamo due fettine sottili, mettiamo in frigo in una ciotola d’acqua e lasciamo freddare per 15 minuti. Poniamo sugli occhi, e lasciamo agire per 20 minuti. Nella stessa maniera possiamo usare le fragole.
Il rimedio più economico sicuramente è quello di fare impacchi con acqua e sale, facciamo intiepidire mezzo litro di acqua e sciogliamo mezzo cucchiaino di sale. Facciamo gli impacchi sulle zone gonfie con una garza imbevuta con sale e acqua per circa 30 minuti. Possiamo fare anche un massaggio sulla zona delle occhiaie con il gel di aloe vera ed ottenere un risultato immediato.
Come potete vedere, i rimedi naturali prima di comprare costose creme e maschere per risolvere questo antipatico inestetismo sono tanti, a voi la scelta. 😉
di Antonella Tomassini