Per un antipasto nutriente o per un aperitivo organizzato all’ultimo minuto, il patè di fagioli cannellini al rosmarino è perfetto in ogni stagione, ideale per spalmare su crostini dorati, farcire panini e piadine, o semplicemente per accompagnare verdure fresche da sgranocchiare.
Ecco la ricetta semplice per preparare un delizioso patè di fagioli cannellini e rosmarino.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di fagiolini cannellini
1 limone
Olio evo
1 rametto di rosmarino fresco
Pepe
Sale
Prezzemolo
1 scalogno
Preparazione
Usiamo i fagioli cotti in scatola (se abbiamo tempo a disposizione usiamo quelli secchi, dopo averli lasciati in ammollo tutta la notte e lessati in una pentola, finchè saranno cotti).
Scoliamo i fagioli e facciamoli soffriggere in una padella con un goccio di olio, lo scalogno finemente tritato e il rosmarino per qualche minuto.
Frulliamo i fagioli, aggiungiamo il succo di un limone, il pepe, il sale e un goccio di acqua per rendere più cremoso il nostro patè. Decoriamo con prezzemolo tritato fresco e rosmarino, spalmiamo su crostini dorati o pane abbrustolito e gustiamoci il nostro aperitivo.
Potete trovare tante ricette per fare i vostri aperitivi all’ultimo minuto, sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, in vendita online o in libreria. 😉
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|