Il pepe, un ottimo alleato per il nostro benessere è tra le spezie più conosciute e usate sia nelle cucine di tutto il mondo e sia nella medicina Ayurvedica e Cinese.
In tempi antichi era considerato come oro, ed era utilizzato come moneta.
L’albero del pepe appartiene alla famiglia delle Piperacee, originario dell’arcipelago indonesiano, e viene coltivato soprattutto in Asia e in America equatoriale, prediligendo i climi molto caldi e umidi.
E’ una pianta rampicante, perenne che può raggiungere 8-10 metri di lunghezza, dal fusto sottile che produce piccole drupe rotondeggianti di color verde, che diventano rosse quando sono mature, contenenti un solo seme.
Esistono circa 700 specie di pepe, ma sulle nostre tavole le più conosciute sono il Pepe Nero, il frutto verde lasciato essiccare al sole, il Pepe Bianco, il frutto maturo a cui è stata tolta la buccia, il Pepe Verde, ossia quello acerbo e il Pepe Grigio, miscelato con il bianco e il nero, il Cubebe, originario delle isole di Giava, Sumatra e dell’arcipelago malese, oltre che delle Antille e di alcune parti dell’Africa, noto per le sue proprietà diuretiche, balsamiche e antisettiche delle vie urinarie.
E infine, il pepe rosa, che non appartiene alla stessa famiglia, ma allo Shinus molle, un albero dell’ America Latina.
Oltre al colore i vari tipi di pepe hanno un aroma e una piccantezza diversi.
Scopriamo quali sono le proprietà del pepe.
Il pepe facilita la digestione grazie alla piperina, una sostanza stimolante a livello gastrico, ma se esageriamo con le quantità diventa irritante. Quindi è consigliato usarne dosi moderate.
Inoltre è ricco di potassio, calcio e fosforo, ed è un alimento consigliato nelle diete dimagranti o per mantenere il peso, poiché è uno stimolante del metabolismo.
Nella medicina ayurvedica è utilizzato contro il raffreddore, ed è un ottimo tonico e ricostituente, migliora la diuresi e fa riassorbire i ristagni di liquidi e scorie e, mescolato con un pizzico di curcuma, ha proprietà antidepressive.
Soprattutto il pepe Cubeba è un efficace rimedio omeopatico indicato per i soggetti ansiosi.
Il pepe, invece nella medicina cinese, viene usato contro le intossicazioni alimentari, diarrea e problemi di stomaco.
In cucina viene usato per insaporire piatti salati o anche dolci.
E’ preferibile acquistarlo in grani per mantenere l’aroma e le proprietà inalterate e macinarlo al momento. Possiamo conservarlo in un barattolo di vetro in un posto fresco e asciutto.
Si sconsiglia l’uso del pepe ai bambini e agli anziani o in caso di patologie dello stomaco e dell’intestino, come gastrite, ulcera, emorroidi, ipertensione, perché i minuscoli granelli del pepe macinato, non solubili, non sono assimilati, e attraversando l’apparato digerente possono produrre irritazione.
di Antonella Tomassini
Piper nigrum
€ 23.99
|