I falafel sono ideali per le cenette tra amici, feste o merende. Sono a forma di pepite, tipiche della tradizione street food dei paesi arabi e sicuramente prepararle a casa ci farà tornare in mente luoghi lontani e sapori speziati.
La ricetta è semplicissima e si accompagna bene con un’insalata fresca o con verdure di stagione oppure per riempire la pita, il pane arabo.
Nella preparazione dei falafel si utilizzano prevalentemente i ceci, oppure le fave.
Noi li faremo con i ceci.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 15 falafel
Ingredienti
300 gr. di ceci secchi
1 spicchio di aglio grattugiato
Mezzo cucchiaino di cumino
Olio evo
Sesamo
Sale e pepe
Prezzemolo
Preparazione
Lasciamo in ammollo i ceci per un giorno.
In un mixer mettiamo i ceci, aggiungiamo il cumino, l’aglio grattugiato, il sesamo e l’olio evo. Aggiungiamo il sale e il pepe e frulliamo finché otteniamo un composto omogeneo.
Lasciamo riposare l’impasto in frigo per un’ora e procediamo a preparare le nostre pepite profumate, cuociamole in olio bollente, finché saranno perfettamente dorate.
Spolveriamo con prezzemolo tritato.
Se preferite una cottura più leggera possiamo mettere le nostre falafel in forno preriscaldato in una teglia oleata a 180° per circa 20 minuti.
Ed il piatto è pronto per essere gustato. 🙂
di Antonella Tomassini
Uhm…. ho sempre mangiato queste prelibatezze al ristorante, ma visto la semplicità nel prepararle a casa, seguirò il vostro valido consiglio. Grazie